Inaugurazione del presidio di gentilezza per la pace

Inaugurazione del presidio di gentilezza per la pace

Inaugurazione del presidio di gentilezza per la pace
“Un ponte di libri per l’Ucraina” presso la Libreria Lotta


Premessa

Lotta è una libreria indipendente per bambini e ragazzi nel cuore del Villaggio Azzurro.
La nostra missione, come libreria di quartiere non è (solo) vendere buoni libri, ma costruire una comunità intorno alla lettura.


Una comunità in cui le relazioni tra adulti e bambini sono basate sull’empatia e sul rispetto, una comunità che incita bambini e bambine a compiere scelte, fare esperienze, coltivare sogni e ambizioni, una comunità che riconosce il diritto dei bambini e delle bambine di crescere nel rispetto della diversità, di avere l’occasione e l’opportunità di essere sé stessi. Una comunità che crede fermamente nel diritto ad avere buoni libri ed ha bisogno di “un luogo di lettura”.

Quelli che aiutano

Nel weekend precedente all’offensiva russa, l’Ucraina era un paese con le strade affollate, uffici in cui si lavora al computer, aule scolastiche che si riempiono al suono della campanella, case con letti comodi e caldi in cui riposare al sicuro.
Poi tutto è cambiato. Chi prepara la valigia prende poche cose, ma porta comunque con sé paura, incredulità, rabbia.
Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina anche noi, come molti, abbiamo subito iniziato a pensare, cosa possiamo fare? Nelle schiere di “quelli che aiutano” abbiamo trovato immediata solidarietà, generosità, coraggio. Sono tanti, sono tutti quelli che attraverso pensieri, gesti, azioni, hanno creato occasioni che hanno permesso a bambini e ragazzi di continuare ad immaginare il proprio futuro, di non perdere la speranza.
Noi abbiamo scelto di aiutare nell’unico modo che conosciamo: attraverso i libri.

Grazie alla rete di librerie Cleio abbiamo preso contatti con la casa editrice ucraina Nebo.
I libri danno un corpo e una casa alla parola pace, sono un diritto, una possibilità, un passaporto che supera frontiere non soggette a vincoli territoriali reali o inventati da una politica miope che alimenta la paura dell’altro.

Un presidio di gentilezza e di pace

Sabato 12 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 inauguriamo in libreria il Presidio di gentilezza per la pace: uno spazio accessibile a ragazzi e ragazze ambasciatori e ambasciatrici della cultura della gentilezza come opportunità per vivere bene insieme, in pace, con e attraverso i libri.
Ogni libro potrà essere preso in adozione acquistandolo, ma senza portarlo a casa. Noi lo etichetteremo con un nastro, in modo da renderlo riconoscibile come un meraviglioso regalo. Ogni ragazzo o ragazza ucraina potrà venire a consultare, prendere in prestito e sfogliare i libri, ma potrà anche scegliere di portarsi a casa uno dei libri che si sarà scelto di adottare per loro.

Per tutti i ragazzi e le ragazze italiane abbiamo allestito uno scaffale sarà dedicato ad albi illustrati e libri gentili. Perché la pace è la naturale conseguenza della gentilezza.
L’iniziativa rientra nel progetto nazionale Costruiamo gentilezza dell’Associazione Cor et Amor per la costruzione di una rete di gentilezza che renda le comunità più accoglienti e le persone più felici.

 

Libreria LOTTA: Via Francesco Bartolomeo Rastrelli 187 – 00128 Roma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari