Riassunto dell'incontro tra cittadini e amministratori Municipio 9

Riassunto dell'incontro tra cittadini e amministratori Municipio 9

Sunto, ma non tanto, dell’Assemblea del 14 aprile tra gli Amministratori del Municipio IX e i Cittadini.

Si è svolta da qualche giorno l’assemblea pubblica alla quale il Comitato di Quartiere ha invitato gli Amministratori del Municipio; assemblea molto partecipata visto i numerosi cittadini intervenuti che nel momento di maggiore affluenza hanno raggiunto circa le 140 unità riempiendo il teatro della 12cesima anche nei posti laterali.

Sono intervenuti la Presidente Di Salvo, il Vicepresidente Gregori e gli Assessori Angelucci, Tranquilli, Laurelli; presenti anche il Capogruppo Grazioli e molti Consiglieri di maggioranza e opposizione, la cui presenza è stata molto gradita.

Ci fa piacere evidenziare che il confronto tra cittadini e Istituzioni è stato condotto con grande rispetto e senso della misura e che i toni della discussione si sono sempre mantenuti moderati. Ci spiace invece sottolineare l’inspiegabile e ingiustificato atteggiamento dell’Assessora Laurelli, decisamente aggressivo nei confronti del CdQ, cui è stato contestata una mancanza di disponibilità nel realizzare quel processo di integrazione tra le diverse realtà sociali che operano nel territorio; processo che ricade sotto la sua responsabilità…

Cara Assessora, lei faccia il suo lavoro e se vorrà coinvolgerci noi non ci tireremo indietro!

Riportiamo ora di seguito, a vantaggio di chi non è potuto intervenire, una sintesi degli argomenti trattati che, in alcun modo, pretende di essere né esaustiva né conclusiva; non ce ne vogliate dunque se nel riportare le numerose e complesse istanze presentate in assemblea risulterà sfuggito qualche dettaglio…

Largo Cannella – Riapertura Anagrafe di Spinaceto

Dopo un breve intervento di benvenuto del Presidente del C.d.Q. che ha ringraziato gli ospiti e il responsabile del Teatro della XII che ha accolto l’assemblea, è stata data la parola alla Presidente Di Salvo che ha espresso la propria soddisfazione per i progetti pianificati dall’Amministrazione. Tra questi il progetto della “Città dei 15 minuti “che, con lo stanziamento di circa un milione e mezzo di euro cadauno, vede coinvolti tutti i Municipi di Roma. Per quanto riguarda il nostro Municipio l’investimento è stato dedicato a Spinaceto, in particolare alla riqualificazione dell’intera struttura di Largo Cannella.assemblea aprile 01

Incalzata da Cristiana Giubilei Vicepresidente del CdQ sulla questione dell’Anagrafe, ci è stato annunciato che a prescindere dall’attuazione di tale progetto, che non prenderà l’avvio in tempi rapidi, è stata comunque garantita la riapertura degli Uffici Anagrafici entro settembre/ottobre, previo reclutamento/assunzione di personale adeguato e ulteriore messa in sicurezza dell’area. In questa ottica tutti i locali seminterrati dell’area verranno prioritariamente bonificati, recuperati e assegnati alla Protezione Civile. Si dichiara inoltre che gli Uffici saranno completamente operativi, senza limitazione di giornate e senza limitazione nei servizi offerti e che saranno assoggettati ad un periodo di osservazione per valutare l’effettivo volume dell’utenza; la durata di tale periodo e i parametri di valutazione da adottare saranno identificati di concerto con il CdQ.

Città del Rugby e Aree limitrofe

Sul tema è intervenuto Giuseppe Martire, ricordando che la Presidente Di Salvo aveva annunciato in campagna elettorale la possibilità di utilizzare parte dei fondi per il PNRR per la riqualificazione della Città Rugby; fondi che invece, come dichiarato pubblicamente dal Sindaco Gualtieri sono stati dirottati altrove.

La questione di questa area abbandonata al degrado, alla sporcizia e all’occupazione abusiva, rimane quindi ancora completamente priva di una qualunque soluzione che sia almeno prospetticamente concreta.

In attesa dell’ennesimo bando di consultazione preliminare da parte del Comune di Roma su progettualità, proposte di destinazione d’uso e quant’altro, si annuncia il ripristino dell’area parcheggio antistante il manufatto, tanto caldeggiato da questo CdQ, e già concordato con la precedente Amministrazione; accertata la disponibilità di fondi già stanziati, la richiesta di autorizzazione a procedere verrà inoltrata dal Municipio al competente Dipartimento Patrimonio del Comune.

Si riferisce infine al Vicepresidente Gregori della parzialità dell’operazione di bonifica della discarica abusiva effettuata nel controviale di Via Pontina, in zona adiacente al Parco e al Liceo Plauto.

Parco giochi di via Aldo della Rocca e di via Malpeli.

Paolo Sottoriva ha messo in evidenza la questione. La risposta dei nostri Amministratori è stata che sono iniziate le messe a punto dei parchi in diversi quartieri del IX Municipio e che presto toccherà anche ai nostri parchi. Non ci è stata comunicata alcuna data, e questo ci ha deluso, ma noi vogliamo essere positivi e pensare che anche i nostri bimbi possano avere le aree giochi nel giro di pochi mesi.

Collegamento pubblico con Castel di Decima

Marco Pancaldi ha posto il problema di Castel di decima sempre più isolata dai quartieri limitrofi, unica strada di collegamento quasi inagibile con assenza di marciapiedi e un unico autobus 704 soppresso dal 2014. Conosciamo le difficoltà di aumentare il kilometraggio degli autobus per ripristinare la linea, per questo è stato proposto di allungare la corsa dello 078 di 2 km per raggiungere Castel di Decima o in alternativa di ridurre le corse dello 078 per servire anche il quartiere Castel di Decima.

L’Assessora Angelucci si è dimostrata bendisposta ad accogliere le nostre richieste e si è impegnata ad effettuare un incontro tra Lei, Roma Servizi per la Mobilità e il comitato per risolvere il problema.

Attività e luoghi di aggregazione sociale e culturale

Per quanto riguarda la questione sollevata da Claudia Cesarini, la Presidente ha dato disponibilità a siglare un “Patto per la lettura” stipulato dal Municipio, sulla scorta del “Patto per la lettura” stipulato da Roma capitale, con scuole, associazioni, librerie e biblioteche. L’obiettivo è fare programmazione di eventi e attività culturali in modo continuo e permanente, non estemporaneo e deciso dai singoli istituti scolastici e non solo legato ai grandi eventi, perché la lettura sia un diritto davvero esigibile da tutti e tutte. In occasione dell’evento “9daleggere” (15-17 settembre) verrà annunciato il patto e si può chiedere sin d’ora la convocazione di un tavolo con rappresentanti della commissione cultura. Per quanto riguarda la possibilità di un luogo dove fare inclusione sociale e aggregazione culturale non sono date risposte

Luigi De Meo ha posto i problemi inerenti: Plessi scolastici del quartiere - Sistemazione dei marciapiedi e della segnaletica orizzontale

L’intenzione dichiarata è di mantenere aperti tutti i plessi e, nel caso fosse invece necessario chiudere alcune strutture come già avvenuto in passato, ci si impegnerà per mettere gli immobili a disposizione di altri istituti eventualmente anche superiori (come fatto per il Plauto) o di altre attività sociali del quartiere, per evitare abbandono e degrado delle strutture.

Sistemazione dei marciapiedi e della segnaletica orizzontale
Si partirà con la sistemazione dei marciapiedi in prossimità delle scuole anche attraverso l’istituzione di tavoli di lavoro con i Consigli d’Istituto, per meglio conoscere esigenze e criticità specifiche dei diversi plessi. Il potenziamento della segnaletica e il rifacimento dei marciapiedi in prossimità delle scuole avverranno con i fondi messi a disposizione per il Giubileo. Disponibili anche ad intervenire sui tracciati Pedibus individuati dalle scuole.

assemblea aprile 02Via Mastrocinque senza illuminazione pubblica

Da anni questa strada versa in condizioni di grave compromissione della sicurezza di chi ci abita; invano sono state presentate istanze alle diverse Amministrazioni che si sono succedute, invano sono state fatte segnalazioni da parte degli abitanti e del CdQ. Auspichiamo che l’Assessora Angelucci si faccia carico di questo grave problema, presso gli interlocutori competenti.

Raccolta rifiuti su strada e istituzione del Porta a Porta (PAP) a Spinaceto e Tor de’ Cenci

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti su strada è stato stipulato un nuovo contratto che prenderà l’avvio dopo giugno, comprendente come parte integrante servizi attualmente considerati straordinari e su richiesta. (es. spazzamento e raccolta dei rifiuti sversati al di fuori dei cassonetti).

La raccolta PAP verrà estesa anche alle zone che attualmente si avvalgono ancora dei cassonetti su strada; a questo proposito è stato evidenziato da parte di alcuni cittadini che il servizio, come concepito nelle aree che già se ne avvantaggiano, richiede un efficientamento e una razionalizzazione dei passaggi previsti. La dott.ssa Allegra Ciccarelli di AMA ci ha garantito che si stanno adoprando per il PAP ma non ha saputo indicare la data in cui inizierà lo sgombero dei cassonetti su strada. Restiamo in attesa e continueremo a fare pressione, data la portata dell’argomento, nonché l’interesse e il giusto risentimento che questo suscita; a riprova di ciò i numerosi interventi piuttosto turbolenti di molti tra i presenti all’assemblea.

Sentiero Trilussa

Il Presidente dell’omonima associazione Cristiano Ciotta ha chiesto la rimozione di un tratto di guardrail e l’inserimento di strisce pedonali sulla via Pontina vecchia dall’uscita del parco. Anche in questo caso Di Salvo, Gregori e Angelucci hanno assicurato che i lavori verranno effettuati. Ma anche su questo argomento c’è stato l’intervento stonato e fuori luogo dell’assessore Laurelli contro il Presidente dell’associazione “Sentiero Trilussa” che stava solo esaltando le caratteristiche, la biodiversità, la flora del “Sentiero” senza volersi prendere alcun merito rispetto a chi lo aveva istituito, se non quello di volerlo ulteriormente valorizzare.

 

Altri temi su cui sono sensibili i cittadini sono stati evidenziati da Vincenzo Maisano:

Istituzione Bus-Navetta dai nostri quartieri alla Stazione della Roma/Lido di Vitinia

Istituzione Rotatorie via Mezzocammino e via Alfonsine.

Ripristino condizioni originali Largo Sergi prima dello scasso che lo ha reso inagibile

L’Assessora Angelucci ha dichiarato che verremo convocati in tavoli tecnici e/o riunioni dedicate per affrontare le tante problematiche emerse.

 

Richiesta di una sede fissa per il CdQ

Nessuna risposta da parte dell’assessore Laurelli, né ieri sera, né le altre volte in cui questa richiesta è stata inoltrata nell’ultimo anno.

Fototrappole

Poste in attività nei punti nevralgici per individuare chi scarica rifiuti illegalmente, spesso non danno adito a sanzioni in quanto non c’è adeguato monitoraggio delle immagini prodotte.

Non c’è stata, stasera, alcuna risposta dalla parte dell’Assessore Gregori che ha la delega all’ambiente, speriamo di averne nel prossimo incontro.

Manutenzione del verde.

Tutti d’accordo che l’ultimo appalto ha riscosso il plauso dei cittadini.

L’Assessore Gregori ha dichiarato che stanno predisponendo un nuovo contratto in vista della scadenza del vecchio. Auspichiamo sia confermata la vecchia ditta che così bene ha lavorato.

Pulizia delle caditoie (Spinaceto, Tor de’ Cenci, Tre Pini)

Rimaste sigillate dopo i lavori di interramento della fibra ottica e il successivo rifacimento dell’asfalto; sia la Presidente Di Salvo, che gli Assessori Gregori e Angelucci ci hanno garantito che, su segnalazioni circostanziate, si richiameranno le Ditte che hanno effettuato i lavori, per porre rimedio ai danni procurati.

Via Pontina vecchia

I cittadini che abitano a ridosso della strada chiedono i pannelli fonoassorbenti visto il frastuono proveniente dalla strada giorno e notte. Gli Amministratori ne hanno preso atto.

Progetto della “Città dei 15 minuti”

È intervenuto all’Assemblea, su invito della Presidente Di Salvo, l’arch. Paolo Pineschi che sta realizzando il progetto. L’Architetto ha confermato che a giorni cominceranno i sopralluoghi nel quartiere e che il C.d.Q. sarà chiamato a collaborare. L’Assessore Ludovica Tranquilli presente, così come è stato presente il CdQ, durante la presentazione del progetto al MACRO il 29 marzo scorso, ha confermato che l’intera cifra messa a disposizione del IX Municipio verrà dedicata prioritariamente alla riqualificazione di Largo Cannella ma comprenderà anche diverse piste ciclabili per collegare i tanti parchi e le diverse zone del quartiere.

Via Padre Romualdo Formato

Un abitante di quella via ci informa, quasi in lacrime, che l’amministrazione del condominio è pressoché assente e così le forze dell’ordine. Non esiste in concreto un sistema di tutele per chi vi abita e vive di un lavoro onesto. assemblea aprile 00

“Siamo costretti a subire molestie quotidianamente, a vedere giornalmente alcuni dei condomini che compiono azioni illegali sotto gli occhi di tutti senza il minimo imbarazzo. Di fatto la legge a via Formato non esiste. Mi domando tuttavia se una forma di prevaricazione tanto subdola e sottile, perché senza soluzione di continuità tra il giorno e la notte, tra i giorni feriali e festivi non possa essere interrotta in uno stato di diritto, dove la vita e il benessere psicologico, come le normali abitudini sono certamente compromessi da uno stillicidio quotidiano di illegalità e prepotenza”.

Questo lo sfogo, a cui ci rendiamo conto è più facile rispondere con parole di comprensione piuttosto che con risposte concrete. Ma la comprensione non può sempre bastare e prima o poi una risposta a queste famiglie, come alle altre centinaia del quartiere, nelle stesse condizioni, la debbono avere dalle Istituzioni.

In conclusione, possiamo dire di essere soddisfatti dell’Assemblea, in ragione della partecipazione dei cittadini e dell’attenzione ricevuta da parte dei nostri interlocutori istituzionali.

Per quanto riguarda il seguito concreto che verrà dato alle nostre istanze manteniamo in sospeso il giudizio. Rimaniamo invece in attesa degli incontri che ci sono stati promessi e sui quali abbiamo grandi aspettative, anche alla luce del clima cordiale e costruttivo che si è instaurato con i nostri Amministratori che ringraziamo ancora per la loro presenza e disponibilità.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari