Stazione Torrino-Mezzocammino: Comune e Municipio dicono si al primo progetto

Stazione Torrino-Mezzocammino: Comune e Municipio dicono si al primo progetto

Ci sono voluti tanti, tanti anni ma alla fine Comune e Municipio ci hanno dato ragione:

la Stazione della Roma/Lido si costruirà nel luogo da sempre richiesto dal nostro Comitato di Quartiere, cioè in via di Mezzocammino al posto dello sfasciacarrozze, e non più in via Trafusa come designato in un secondo momento.

Speriamo che adesso ci diano ragione anche sulle altre richieste avanzate dal nostro C.d.Q.:

- Raddoppio di Via di Mezzocammino; indispensabile.

- Parcheggio di scambio di almeno 800 posti; indispensabile.

- Bus navetta che possa con continuità portare i cittadini fruitori del Trenino dai nostri quartieri alla Stazione e viceversa; indispensabile.

***********************************

Dal Consigliere Manuel Gagliardi Presidente della Commissione Ambiente, Urbanistica e Ciclo dei rifiuti riceviamo e pubblichiamo.

Arriva la Fermata Roma Lido Mezzocammino, un'opera per risponde alle esigenze di un intero quadrante.

Questa stazione, al centro delle importanti battaglie portate avanti dai cittadini e comitati, finalmente è stata inserita come prossima opera e verrà finanziata con il programma delle opere giubilari 2025. La fermata verrà realizzata nell'area che oggi ospita i rottamatori di auto alla fine di via di Mezzocammino. L'area era già individuata dal piano regolatore come dedicata fermata e parcheggi di scambio. L'opera sarà realizzata dalla Regione Lazio tramite la società Astral s.p.a che oggi cura l'ammodernamento della linea che presto diventerà "Metro-mare". Infatti sarebbe inutile avere una nuova fermata su una linea che oggettivamente non riesce a funzionare secondo standard accettabili. Da circa una settimana, infatti, nelle ore di chiusura della linea sono iniziati i lavori di potenziamento della linea elettrica e successivamente inizierà l'ammodernamento del materiale rodabile, per consegnare una nuova linea metro a Roma.

Ringrazio l'Ass. Regionale alla mobilità Alessandri, l'Ass. Comunale alla mobilità Patanè, il Presidente della Commissione Mobilità di Roma Zannola per aver seguito assieme a me e al Municipio IX, ad Astral, con grande professionalità, riavviato e portato avanti il progetto.

Il ringraziamento più grande va ai comitati di quartiere ed ai cittadini di Spinaceto, Tor de Cenci per aver costantemente sollecitato le Istituzioni su questo tema.

***********************************

Nota del comitato

Per poter fornire una informazione più completa riteniamo necessario fornire alcune precisazioni.

Per una corretta valutazione della genesi della vicenda va considerato che la designazione dell’area localizzata alla fine di via di Mezzocammino fu avanzata dal C.d.Q. Tor de’ Cenci – Spinaceto fin dall’inizio. L’indicazione di Via Trafusa venne in un secondo momento e fu probabilmente determinata da alcune considerazioni sugli evidenti riflessi positivi che tale localizzazione avrebbe potuto apportare al valore urbanistico del quartiere Torrino Mezzocammino.

LAvvocato del Dr. M. Nicastro, Presidente del Consorzio Torrino Mezzocammino,  scrive a tal proposito che  (il Dr. Nicastro) “… nella Sua qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Unitario Torrino Mezzocammino si fece promotore, fin dal 2004, nel puro interesse dei futuri abitanti della lottizzazione, della redazione di un progetto della predetta Stazione,  partecipando alle Conferenze dei Servizi e collaborando con tutti gli Enti preposti, sulla base del mandato ricevuto dal proprio Consiglio di Amministrazione.”

Nel 2012, completato il progetto della Stazione Torrino/Mezzocammino, sarebbero dovuti iniziare i lavori con probabile consegna entro novembre 2014. Intanto il C.d.Q. Tor dè Cenci-Spinaceto riusciva a fare approvare all’Assessore Aurigemma la costruzione di un parcheggio di scambio di 400 posti auto su una collinetta adiacente la Stazione. E fu questo che mandò all’aria certi progetti…

Infatti, su quella collina qualcuno aveva previsto la costruzione di un housing sociale (si parlava di 3/4 edifici). Venuto meno quel terreno, il Consorzio per motivi che non sappiamo, prese le distanze dal progetto di realizzazione della Stazione.

Oggi si parla nuovamente di collocare la Stazione proprio nel luogo indicato dal CdQ fin dall’inizio, cioè via di Mezzocammino e non via Trafusa; in questo modo probabilmente decadrà anche il progetto di costruzione del parcheggio di scambio previsto sulla collinetta, e la corrispondente area potrà essere utilizzata per costruire i palazzi, secondo il progetto rimasto in sospeso a causa della nostra richiesta di parcheggio. Rilevo però che non c’è menzione di alcuna area di parcheggio per la "nuova" destinazione della fermata.

Molto curioso resta inoltre il fatto che, anche in questa occasione, venga coinvolto il Dr. Nicastro, come dichiara il Presidente del CdQ Torrino/Mezzocammino Francesco Aurea:Viste le profonde conoscenze urbanistiche del quadrante, è stato coinvolto, per la realizzazione del progetto, il Presidente del Consorzio Nicastro.”

Eppure, non mancano esperti alle istituzioni…

Auguriamoci comunque che sia la volta buona per la realizzazione della Stazione!

C.d.Q. Tor de’ Cenci, Spinaceto, Tre Pini, Castel di Decima

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari