Verbale della Riunione Operativa del 21 dicembre 2022

Verbale della Riunione Operativa del 21 dicembre 2022

In data 21 dicembre 2022 alle ore 18.00 si riunisce il Consiglio Direttivo del C.d.Q. con il seguente Ordine del Giorno:

- discussione e posizione ufficiale del CdQ rispetto al progetto di realizzazione di un termovalorizzatore in zona Santa Palomba.

        Omissis

Dopo ampia discussione rispetto alla possibilità di assumere una posizione nettamente a favore o in alternativa, nettamente a sfavore, preso atto che la popolazione dei quartieri è ampiamente divisa tra le due opzioni, il C.d.Q. ha ritenuto corretto prendere in esame entrambe le istanze pervenute dal territorio, e senza estromettere né l’una né l’altra. In ottica di conciliazione è stata pertanto approvata, all’unanimità, la seguente delibera:

 Il Consiglio Direttivo del C.d.Q. si è riunito presso il Centro Anziani di Tor de’ Cenci per analizzare le varie questioni sollevate dal progetto per la realizzazione di un Termovalorizzatore nel IX Municipio, precisamente in zona Santa Palomba, e assumere una posizione ufficiale.

A fronte dei vari interventi e delle discussioni intercorse, in questa ma anche in altre sedi istituzionali, ritiene in primis di dover prendere atto che la popolazione è fortemente divisa tra favorevoli e contrari e di non poter quindi estromettere con una propria decisione una parte o l’altra dei cittadini; ritiene inoltre di non avere né gli strumenti né i dati necessari per esprimere un giudizio di massima, circostanziato e formale, sia sulla effettiva utilità che sulla sicurezza di tale impianto.

 

Esprime però pieno dissenso sui seguenti punti:

 

  1. La collocazione di un impianto di termovalorizzazione sul territorio del IX Municipio, già sufficientemente martoriato da impianti di smaltimento delle immondizie e tante altre criticità che concorrono al disagio e ad una scarsa qualità di vita dei cittadini (viabilità, servizi, degrado ambientale, etc.)
  2. La decisione di aver pensato a un solo termovalorizzatore, invece di progettarne almeno due, in zone della Capitale completamente diverse e distanti, al fine di non fare convergere tutti i disagi su un solo quartiere/quadrante, e alleggerire invece la pressione su cittadini, imprese, strade, mobilità, e in generale sul traffico civile.
  3. Il comportamento dell’Amministrazione Comunale che ha tenuto all’oscuro la cittadinanza su tutte le decisioni assunte sulla questione, senza minimamente confrontarsi per recepire ad esempio indicazioni che avrebbero potuto trovare convergenza di intenti tra cittadini e Amministrazione.

 

 

Il giudizio generale sull’intera questione è quindi negativo. Ci auguriamo che il Sindaco (Commissario straordinario), preso atto dei tanti malumori creati da tale comportamento voglia in futuro modificarlo al fine di intraprendere un percorso comune con i Cittadini elettori.

 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari