15 progetti finanziati da Roma Capitale per la rigenerazione urbana

15 progetti finanziati da Roma Capitale per la rigenerazione urbana

Comunicato dell’Assessore Ludovica Tranquilli

29 marzo 2023 ore 15,00

MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma.

Questa mattina sono stati presentati i masterplan dei 15 progetti finanziati da Roma Capitale per la rigenerazione urbana, che contribuiranno a costruire la città di prossimità.

Per il IX Municipio il prototipo scelto per la città dei 15 minuti è Spinaceto.

Oggi pomeriggio ci siamo confrontati con i progettisti, l’ufficio tecnico e il comitato di quartiere. Diverse ore di discussione per analizzare un ottimo progetto che prevede, prima di tutto, il miglioramento degli spazi urbani attraverso la sostenibilità: piste ciclabili, forestazione, ottimizzazione della rete pubblica faranno da collante per il nuovo centro nevralgico del quartiere. Largo Cannella sarà, infatti, il simbolo del nuovo spazio civico e di comunità.

Con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza continueremo a costruire la città di prossimità.

Città 15 minuti

 

Mercoledì 29 marzo siamo stati invitati dalla Presidente del Municipio Titti Di Salvo al Convegno sul progetto dei Municipi dei 15 minuti – PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

Per il IX Municipio è stato scelto il quartiere di Spinaceto.

I tecnici intervenuti di AKA architetti, con a capo l’Arch. Paolo Pineschi, hanno esposto nel dettaglio il progetto riguardante i nostri quartieri e hanno sottoposto alla nostra attenzione le diverse mappe su cui è stato possibile identificare:

  • Le piste ciclabili che praticamente avvolgeranno l’intero Spinaceto, collegandolo con i quartieri vicini
  • I percorsi alternativi proposti per un confronto con noi e i cittadini, sia per le piste ciclabili, sia per l’edifico di Largo Cannella, sia per le altre questione su cui ci siamo confrontati in questo primo incontro
  • Le bonifiche delle aree dei Parchi e delle Aree oggi lasciate all’incuria
  • Le strade e i marciapiedi su cui intervenire per migliorare mobilità e sicurezza

ed infine, ciliegina sulla torta, finalmente dopo tanti anni,

  • La riqualificazione del Manufatto di Largo Cannella

La struttura attualmente ospita al piano seminterrato il Circolo Bocciofilo aperto ai cittadini (fiore all’occhiello del quartiere), e il Centro Sociale; al primo piano c’è la Protezione Civile (importante presidio di sicurezza per il quartiere), la Farmacia, il Bar, e l’Anagrafe (chiusa a seguito della pandemia); infine, nei piani più elevati troviamo CAF e una serie di locali chiusi e completamente abbandonati al degrado.

Durante la lunga discussione, alla quale sono intervenuti l’Assessora Ludovica Tranquilli e la Dr.ssa Lucilla De Paolo per il Municipio e Giuseppe Martire, Giuseppe Forti e Guido Basso per il C.d.Q., abbiamo ricevuto diversi aggiornamenti, sia dai progettisti, sia dall’arch. Enrica De Paoli di Roma Capitale mobilità (PAU) ed in ultimo si è presentata anche la dott.ssa Maria Angela Meola di Risorse per Roma che ha seguito in questi mesi il programma presentato dagli architetti di AKA.

Ci è stato formalmente assicurato che, per le opere di riqualificazione di Largo Cannella (anfiteatro più edifici adiacenti) sono stati stanziati 1,5 milioni di euro che verranno utilizzati per:

  • Interventi di pulizia e bonifica dei locali e dell’intera area, preliminari a qualunque altro intervento
  • Installazione di pannelli solari per avere una fonte di energia sostenibile dal punto di vista dei costi e dell’ambiente
  • Recupero degli spazi della galleria e di tutti i locali disponibili, da assegnare sulla base di una valutazione che possa garantire il più ampio spazio di esercizio e fruizione (apertura H 24)

Tante le idee che ci siamo scambiate per meglio conoscere le esigenze del quartiere e le aspettative dei cittadini.

Quello che ora ci auguriamo è che questo processo di confronto possa proseguire con la continuità necessaria a garantire una reale forma di partecipazione; ma soprattutto ci auguriamo che i progetti che con tanta dovizia di particolari ci sono stati presentati possano trovare una via attuativa in tempi rapidi.

Il CDQ vigilerà e agirà in modo tale che tutto quanto sopra non rimanga sulla carta!

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari