Anche per il M5S ci sono figli e figliastri

Anche per il M5S ci sono figli e figliastri

Lettera aperta ai Consiglieri del M5S del IX Municipio

Anche per il M5S ci sono figli e figliastri

Abbiamo assistito alle ultime iniziative del Movimento circa la questione del Filobus nel percorso su Via  Laurentina.

Cosa è successo?

C’è stata una discussione su questa via che “Roma Metropolitane” vorrebbe chiudere e trasformare in un percorso preferenziale, più precisamente stiamo parlando del tratto tra Viale dell’Umanesimo e la Stazione Laurentina circa 750 metri.

Ebbene si è avuto un Consiglio Municipale per parlare di questa chiusura. Si sono mossi tutti il Presidente, gli Assessori, i Consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Tanti gli interventi, alla fine il Consiglio all’Unanimità con il voto anche del Presidente del Municipio D’Innocenti, ha preso posizione contro la trasformazione di quel tratto, in corsia preferenziale, perché porterebbe ad una paralisi ingiustificata del traffico.

Fino a qui tutti potremmo dire di essere d’accordo: - è stata una decisione di buon senso.

E anche noi come Comitato “Tor de’Cenci - Spinaceto” e come cittadini non possiamo che essere d’accordo.

Poi però pensiamo a cosa è successo quando si è discusso del percorso del Filobus a Spinaceto e nei quartieri vicini.

Roma Metropolitane” ha previsto la chiusura per percorso preferenziale di:  1) Viale Caduti per la Liberazione, 2)Viale Caduti per la Resistenza, 3)Viale Eroi di Cefalonia, 4)Viale Eroi di Rodi, in pratica la chiusura di tutti e 4 i vialoni di Spinaceto. Oltre 12 Km di strade.

Il Comitato di quartiere è insorto energicamente contro questa ennesima pazzia che ci riguarda da vicino e che bloccherebbe l’interro quadrante, congestionando il traffico tutto il giorno e per tutti i giorni della settimana. Quali le reazioni del Municipio?  Reazioni zero.

Per 750 metri il Presidente del Municipio, Assessori e Consiglieri pentastellati si sono mossi come una macchina da guerra, per 12 Km a Spinaceto invece nessuno è intervenuto.

Ricordiamo che il Filobus è denominato “Eur-Tor de’Cenci e il tracciato che doveva essere limitrofo alla Pontina 7 Km,  “Roma Metropolitane” invece lo ha portato sulla Colombo con un percorso più che doppio. Il Presidente del Municipio Dario D’Innocenti, più e più volte sollecitato, non è mai intervenuto. Ha messo la testa sotto la sabbia come gli struzzi. E lo stesso hanno fatto gli Assessori (quello alla Mobilità al primo incontro col C.d.Q. si schierò con noi) e i Consiglieri del M5S con la sola eccezione del Presidente del Consiglio Municipale Marco Cerisola.

Cerisola si è impegnato anche con interventi in seno alla Commissione Mobilità del Comune, argomentando anche tecnicamente oltre che con il buonsenso il percorso adiacente alla Via Pontina e, di contro, abbattendo senza mezzi termini quello sulla C. Colombo.

Presidente D’Innocenti a Spinaceto, Tor de’Cenci, Tre Pini e limitrofi vivono oltre 60mila cittadini, un terzo dell’intero Municipio. Lei di chi è Presidente? Non dovrebbe rappresentare tutti Lei e la sua Giunta, o per quanto riguarda noi Le è stato ordinato di tacere e di sparire dai radar? Ci faccia capire Presidente il motivo di due pesi e due misure a nostro esclusivo danno. Perché il buon senso che predichiamo da anni è stato assunto solo per la Laurentina escludendo noi?

Figli e figliastri

La Laurentina merita attenzione e Noi solo sputacchi in faccia.

Perché Presidente?   Perché signori Consiglieri?

Il Consigliere Mancuso ha abbandonato il M5S perché non c’è democrazia interna. Questo si è verificato dopo aver avuto una riunione con la portavoce Valentina Corrado, referente politico del M5S per gli enti locali.  E Mancuso ha scoperchiato un nuovo mondo perché ha detto che chi non osserva gli ordini provenienti dall’alto “vieni immediatamente segato” e ha aggiunto “ho constatato l'assenza di una dialettica democratica all'interno del Movimento”. Presidente D’Innocenti quali ordini ha ricevuto dall’Assessore Comunale alla Mobilità Linda Meleo?  Perchè Marco Cerisola ha avuto il coraggio di opporsi e Lei, invece, ha messo la testa nella sabbia per non vedere lo scempio che “Roma Metropolitane” stava facendo a Spinaceto con l’assenso e la complicità della stessa Meleo?

Movimento 5 Stelle se ci siete battete un colpo perché tanta gente che ha avuto fiducia in voi e vi ha votato si è pentita di averlo fatto e tra questi gli abitante di questo quadrante dimenticato e sacrificato agli interessi di qualche “innominabile” che, da soli, l’hanno avuta vinta sugli interessi di 60mila cittadini che pare non contino nulla.

Con vivo rammarico, quindi, salutiamo i tanti Consiglieri “allineati” e, fatecelo dire, un po’ tremebondi del M5S, mentre invece ci inchiniamo davanti a l’unico eroe che porta il nome di Marco Cerisola.

 

***********************

 

I dati del Filobus EUR-Tor de’Cenci

- Percorso:                              Via Pontina 7 Km                         Via C. Colombo 18 Km

- Tempo di percorrenza:           “       “      15 min.                         “           “        45 min.

 

Con il percorso limitrofo alla Pontina non ci sarebbe il blocco dei 4 Vialoni e della viabilità; mentre con il percorso sulla Colombo si toglieranno inoltre 24 Km di parcheggi e si avrà la paralisi della mobilità visto che non sono stati previsti (come richiesto dal C.d.Q.) né i parcheggi per i residenti, né quelli di scambio per le migliaia di automobilisti che quotidianamente transitano sulla Pontina. E lo spazio per crearli c’è.

I cittadini arrabbiati hanno definito demenziale  questa scelta imposta, da “Roma Metropolitane” e dall’Assessore alla Mobilità Linda Meleo, a questo quadrante di Roma che, invece di avere benefici e una migliore mobilità, vedrà al contrario, a fronte di una spesa di 40 milioni, zero benefici e incredibilmente il  blocco della mobilità. 

Dicono NO a tutte le opere e a questa che il NO doveva essere urlato alla città e al mondo intero, hanno detto si.

Una storia tutta italiana.  Grazie Movimento 5 Stelle.  Una scelta veramente azzeccata.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari