Assegnazioni legali o abusive a Largo Cannella?

Assegnazioni legali o abusive a Largo Cannella?

Di seguito la lettera inviata al Vicepresidente del Municipio 9 Roberto De Novellis

Con la presente il C.d.Q. in epigrafe informa, l’Amministrazione del IX Municipio, che da alcune settimane sono stati aperti, nel manufatto di Largo Cannella, di proprietà del Comune,  due esercizi commerciali per vendere arrosticini, frutta e verdura. Non riusciamo a capire come ciò sia stato possibile visto che non dovevano essere fatte assegnazioni o date licenze commerciali, ma solo ed eventualmente, licenze per gli artigiani.

Sapevamo che era tutto bloccato in attesa delle verifiche, ormai da lungo tempo completate, e degli interventi di sgombero degli occupanti abusivi.

La scorsa estate il Prefetto Tronca inviò gli agenti per sgombrare il Centro Sociale ma, su invito dell’allora Presidente del Municipio Santoro, che si fece garante, fu sospeso il tutto.

Oggi ci ritroviamo addirittura che vengono aperti nuovi esercizi commerciali per la vendita di arrosticini e di una grande frutteria che ha invaso mezzo piazzale, dalla parte di Viale Caduti per la Liberazione (per intenderci accanto al Bar Vari).

Come è possibile che accada tutto questo?

Chi ha autorizzato tali aperture?

Possibile che siano frutto di iniziativa abusiva?

E in caso affermativo, ci chiediamo:

Perché il Comando dei Vigili Urbani non è intervenuto prontamente?

I cittadini sono stufi di situazioni di abusi e anche arrabbiati, anzi arrabbiatissimi, soprattutto in considerazione del fatto, che proprio i Vigili Urbani sono stati in zona.

Circa 2 settimane fa infatti, ci hanno informato numerosissime persone con telefonate e mail, hanno provveduto a fare le multe alle auto parcheggiate (dove vengono parcheggiate da 30 anni senza aver mai avuto problemi) mentre è possibile che non abbiano rilevato le due nuove attività commerciali, in un complesso che non doveva vedere aperture commerciali fino al completamento dell’iter di verifica della legittimità delle occupazioni dei locali?

Sempre i cittadini ci hanno ricordato che l’apertura di una nuova attività commerciale, per la vendita di alimenti, è sottoposta a una rigidissima normativa, ancora più stringente, per la vendita al dettaglio e somministrazione di alimenti non confezionati.

Riepilogando, o tutto è palesemente abusivo o qualcuno, in deroga alle assicurazioni date sulla gestione del complesso, ha verificato e validato l’apertura dell’attività commerciale.

Perciò ci si domanda, a che gioco si sta giocando?

Chiediamo pertanto, ufficialmente, di avere dettagliate informazioni sui casi esposti e cosa codesta Amministrazione intenda fare nell’ipotesi che siano stati compiuti abusi nel centro polifunzionale di Largo Cannella, purtroppo diventato famoso proprio per le occupazioni abusive e la diffusa illegalità.

Si chiede inoltre di poter essere aggiornati su eventuali sviluppi sulla questione.

Egr. Vicepresidente inviamo la presente a Lei perché abbiamo notato la sua attenzione verso i problemi dei nostri quartieri. Attenzione che ci da fiducia che i problemi possano essere affrontati con efficacia e quindi risolti.

 

Di seguito la risposta del Vicepresidente del Municipio 9 De Novellis

Cari Cittadini,

Stiamo già facendo verifiche sulla situazione da voi segnalata. Da parte mia, avendo la delega alle attività produttive, massima attenzione.  Ovviamente occorre procedere secondo le norme, rispettando le tempistiche previste nel caso di presentazione di scia, oltre che per presunti abusi.

Nell'apprezzare la vostra attenzione alle problematiche del nostro municipio, Vi saluto e vi auguro una buona giornata.

Roberto De Novellis

Assessore Attività Produttive  Municipio IX Roma Eur

* * * * * * *

Ringraziamo  L’Assessore De Novellis  per l’immediato interessamento e riscontro alle più che legittime richieste dei cittadini e ci auguriamo di poter avere, a breve, le risposte ai quesiti che i cittadini hanno posto su questa vicenda che sembra l’ennesima arrogante pretesa di gente che ritiene che le regole per loro non valgono e che quindi si possano calpestare tranquillamente.

Appena ci saranno date, dall’Amministrazione municipale, ulteriori informazioni saremo pronti a darne immediata conoscenza a tutti.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari