Campo Rom nella piazza di Tre Pini/Villaggio Azzurro

Campo Rom nella piazza di Tre Pini/Villaggio Azzurro

17 aprile 2024 - Piazza Giuseppe Piermarini - Roma

 Notizia interessante: solletica il palato…

 L’ultima trovata: fare un campo rom nella Piazza principale di Tre Pini/Villaggio Azzurro.

Evviva! Evviva! Evviva!

Ne abbiamo visti tanti campi nomadi, di rom, di varie etnie; nati fuori dai quartieri, nascosti tra anfratti, sotto i ponti, in zone semi abitate. Ma mai avremmo pensato che ad un certo punto ci saremmo trovato un vero e proprio accampamento in una piazza di Roma Capitale. E invece è successo: è proprio vero che al peggio non c’è mai limite.

Ma sapete dove si trova questa piazza? Il Sindaco Gualtieri è venuto nel vicino quartiere di Torrino/Mezzocammino ma mai a Tre Pini o a Spinaceto malgrado diverse lettere inviategli anche per discutere di altre questioni. Forse non ci ha ritenuti degni di attenzione e meno che mai in grado di poterlo ospitare.Piazza Piermarini 01

Ma la cosa più interessante in assoluto è che tra pochi mesi proprio nel quartiere Tre Pini/Villaggio Azzurro si trasferirà addirittura la Presidente del Consiglio dei Ministri Meloni. Immaginiamo la scena: “Tre Pini dà il benvenuto alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni”. E dove organizzare questa accoglienza se non nella piazzetta principale del quartiere? Tra tende, recinsioni abusive, sporcizia, con la frutteria che usa parte della piazzetta come deposito di cassette usate e spesso con avanzi di frutta e foglie di insalata non venduta; con l’inevitabile e conseguente presenza di scarafaggi, topi e altri animali, compresa una serpe avvistata più volte.

Le cose, quando si mettono insieme AMA, Polizia Municipale e Servizio giardini, dobbiamo riconoscere che le fanno veramente bene. Complimenti!

Piazza Piermarini 02Dobbiamo riconoscere che di meglio non si poteva fare. Ancora Complimenti. Ve li meritate tutti.

Ad maiora semper.

Ma tutto questo non è sufficiente: ultimamente, sempre a Piazza Piermarini, si possono notare anche auto abbandonate, segnali e cartelli stradali divelti e mai rimessi a posto.

Spesso (ultimi 15 anni) abbiamo chiesto al Municipio/Comune di effettuare degli interventi. Quasi sempre, la risposta è stata la stessa non ci sono fondi.

Bene! L’accettiamo!

Ci vogliono 15 milioni per rimettere a posto la Città del Rugby;

quasi 3 milioni per il manufatto di Largo Cannella;

cifre enormi, non quantificabili, per rifare strade e marciapiedi dei nostri quartieri.

Ma se si invia una pattuglia della pulizia Municipale e 2 operatori di AMA e servizio giardini quanto viene a costare? Molto poco se si paragona la spesa a quanto sopra.

In questo caso è solo questione di volontà politica.Piazza Piermarini 03

E allora signori Amministratori volete volgere lo sguardo anche verso di noi? Grazie.

Cari cittadini tormentati e demoralizzati vedrete che le cose cambieranno perché noi del Comitato di Quartiere, come sempre attenti a quanto avviene sul territorio e pronti ad interloquire con la PA siamo intenzionati a non mollare e, se necessario, ad intraprendere strade e atteggiamenti decisamente poco concilianti.

Vi terremo aggiornati sull’evolversi degli eventi.

CLICCA SULLE FOTO PER INGRADIRLE

 

 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari