Su invito del CdQ lunedì 18.11 abbiamo incontrato a Spinaceto la Presidente del Municipio Di Salvo accompagnata degli Assessori Tranquilli, Laurelli, Angelucci, Gagliardi e dalla Presidente della commissione Pari Opportunità Vaccari.
Per il Direttivo del CdQ erano presenti: Giubilei, Rodinò, Basso, Martire, Sottoriva, Pancaldi, Milita, Ciotta, De Meo, Michetti, Maisano.
Si riporta di seguito una sintesi di quanto emerso su ciascuno dei singoli argomenti all’OdG.
Stazione Metromare a Torrino Mezzocammino
Il CdQ sottolinea quanto una nuova stazione ferroviaria limitrofa ai quartieri che rappresenta possa impattare positivamente oppure negativamente, in ragione del fatto che vengano o meno eseguito alcune opere infrastrutturali accessorie; tali opere, senza le quali ci sarebbe solo un aggravio del traffico locale, sono necessarie per facilitare l’accesso alla stazione da parte degli utenti
Si entra nel dettaglio delle richieste avanzate e già anticipate via mail:
- Ampliamento via di Mezzocammino, realizzazione di un accesso diretto a via di Mezzocammino nella direttrice da via Trafusa verso Villaggio Azzurro/Spinaceto e delle rotatorie (già previste da tempo) di via Alfonsine (in salita e discesa dalla C. Colombo)
- Riorganizzazione completa delle linee di autobus attuali, per collegare i quartieri alla stazione, in considerazione anche degli istituti scolastici e attività economiche presenti sul territorio
In questa ottica si fa presente come le esigenze dei circa 40.000 residenti del quadrante interessato debbano essere considerate prioritarie e non sacrificabili a vantaggio di pochi residenti del limitrofo quartiere Torrino Mezzocammino.
Si chiedono infine chiarimenti sulla cifra di 3,8 mil di euro che il consorzio avrebbe dovuto, secondo quanto a noi noto, destinare alla costruzione della stazione; l’assessore Gagliardi ha fornito alcuni chiarimenti che andranno ulteriormente riscontrati con il Comune di Roma.
Fatto dunque presente che tale cifra e tale accordo non risultano ratificati, ci viene comunicato che ai lavori di costruzione della stazione e del limitrofo parcheggio multipiano saranno destinati 5 mil di euro provenienti da fondi pubblici.
Data la complessità dell’argomento e la necessità di approfondire la fattibilità di opere infrastrutturali aggiuntive per le quali al momento non risultano disponibili fondi, si rimanda ad una Assemblea Pubblica ad hoc, da svolgersi in Municipio, presenti tutti i responsabili diretti e i titolari di eventuali decisioni operative.
Estensione della PAP a Spinaceto
Si ricorda alla Presidente che in occasione di una Assemblea pubblica svoltasi a giugno 2023, era stato garantito dall’Assessora Sabrina Alfonsi e dai Responsabili AMA presenti che nel nuovo contratto di appalto sarebbe stata inclusa la PAP anche per Spinaceto e zone limitrofe non ancora interessate.
Di fatto, nel nuovo contratto di appalto non c’è traccia di tutto ciò e dunque le promesse sono state completamente disattese.
Chiediamo il motivo di tale mancanza e la Presidente, facendo riferimento anche ad una mail di conferma ufficiale inviata dall’Assessora Alfonsi, si unisce al CdQ nel volerne conoscere le ragioni.
Si ipotizza anche per questo tema una riunione ad hoc, presenti i diretti interessati.
Ripristino Bus Castel di Decima
Si rammenta all’Assessora Angelucci quanto più volte inoltratole in termini di richieste, sottolineando l’inconsistenza dell’obiezione mossa in questo senso da Roma per la mobilità; a nostro avviso l’impossibilità di far transitare i mezzi pubblici attraverso Via Clarice Tartufari a causa della mancanza di una larghezza stradale adeguata, mal si sposa con il traffico di mezzi pesanti che costantemente attraversano la zona aggravando notevolmente il già disastrato stato del manto stradale.
Condividiamo con l’Assessora Angelucci il contenuto della corrispondente normativa e facciamo presente che la linea che in precedenza serviva via Clarice Tartufari, deviata ormai da tempo verso via del Risaro, serve attualmente una strada ancora più stretta, a vantaggio di una utenza che è praticamente inesistente; chiediamo all’Assessora di tornare ad inoltrare le nostre richieste a chi di competenza.
Ci viene proposto di rivedere insieme la proposta di modifica del tracciato del bus 078 carte alla mano.
Abbiamo richiesto di inserire quanto sopra nel piano di riassetto di tutte le linee in previsione della realizzazione della nuova stazione Metromare di Torrino Mezzocammino.
Dissesto di Via Clarice Tartufari
A valle della discussione per il bus castel di Decima ci si confronta sulla pericolosità di via Clarice Tartufari; come più volte da noi evidenziato, è praticamente impossibile transitarvi a piedi e la presenza di un manto stradale completamente dissestato mette in serio pericolo l’incolumità di automobilisti e centauri. L’Assessora Tranquilli ci fornisce la conferma ufficiale di quanto sopra: la Polizia Locale, con una Determina Dirigenziale dello scorso 30 ottobre, ha interdetto il transito a tutti i velocipedi, sulla base della classificazione di massima pericolosità attribuita alla strada.
Ci viene comunicato che è stato chiesto alla Ditta appaltatrice di effettuare un pronto intervento di manutenzione per la messa in sicurezza.
Dissesto di Via di Mezzocammino
La Presidente ci ha informato che fondi stanziati dalla precedente Amministrazione per il rifacimento della via verranno sbloccati a Dic./Gen. Dato però il lungo lasso di tempo intercorso dall’assegnazione dell’appalto i fondi risultano attualmente insufficienti a coprire completamente i lavori e per poterli portare a termine è necessario istituire una nuova gara di appalto.
Ci è stato riferito che i lavori di rifacimento di un tratto della via eseguiti durante la scorsa estate rientrano in un contesto di manutenzione ordinaria e nulla hanno a che fare con i lavori di ristrutturazione straordinaria in programma; si ipotizza dunque che tale tratto possa essere scorporato dal capitolato dei prossimi lavori, andando a compensare almeno una parte della spesa non più coperta dal finanziamento.
Si fa presente inoltre che per tutta la via il manto stradale è completamente dissestato e la segnaletica orizzontale praticamente scomparsa; l’aumento del traffico dovuto alle recenti vicende ha aggravato la situazione e sono aumentati ulteriormente incidenti stradali e danni ai veicoli.
Frana Via Cristoforo Colombo
Si evidenzia il forte impatto negativo determinato sui quartieri dalla chiusura della rampa di accesso; ci viene chiarito che alla base di tale decisione sussiste un problema di stabilità determinato dauno smottamento del terreno della collinetta adiacente.
Ci viene comunicato che il Dip. Mobilità ha firmato il progetto per l’apertura di una via alternativa di accesso alla Cristoforo Colombo; ci si confronta lungamente e dettagliatamente con gli Assessori Tranquilli e Gagliardi sulle criticità correlate all’esecuzione di tale progetto e sulle diverse opzioni possibili.
È chiaro a tutti che i tempi per una opera strutturale mirata a risolvere il problema di stabilità sono decisamente lunghi: al momento non è ancora stata definita la progettazione né sono stati stanziati i fondi; per quanto riguarda poi l’esecuzione dei lavori saranno necessari almeno sei mesi.
In base ad una nota dell’Assessora Tranquilli pubblicata in data 19.11.24 abbiamo appreso che il Consiglio Municipale ha votato una risoluzione in cui si richiede di realizzare il varco di immissione della carreggiata centrale della Cristoforo Colombo. La proposta, nata dall’opposizione, è stata accolta da tutta la commissione Mobilità, Lavori Pubblici e Periferie e oggi da tutto il Consiglio (secondo quanto avanzato dal CdQ in sede di riunione) la nota dell’Assessora Tranquilli prosegue così:
Siamo consapevoli della difficoltà ulteriore che si è creata a causa delle criticità strutturali rilevate sul ponte di scavalco del fosso al Km 13+300 della SP Via del Mare e SP Ostiense, ma anche dell’importante lavoro che ha svolto Città Metropolitana, Comune di Roma e i suoi dipartimenti e dell’Assessorato Lavori Pubblici. Oggi, tuttavia, chiediamo che venga realizzato nel minor tempo possibile il varco che permette di imboccare la carreggiata centrale provenendo da quella laterale, a servizio quindi dei quartieri limitrofi. Si richiede, soprattutto, che vengano realizzati i lavori di contenimento della scarpata del tratto della laterale oggetto del restringimento.
Apertura attraversamento pedonale Sentiero Trilussa
A fronte della richiesta dell’apertura di un attraversamento pedonale che metta in comunicazione il tratto del Sentiero adiacente a via del Risaro con il tratto che si estende oltre la Pontina, ci viene risposto che Polizia di Roma Capitale ha dato parere negativo.
Si chiede un nuovo confronto per poter trovare soluzioni alternative, magari con un sopralluogo in via Pontina vecchia.
Intervento dell’Assessora Laurelli
L’Assessora Laurelli ci prospetta alcune delle iniziative messe in atto sul territorio, con il coinvolgimento delle diverse realtà associative che su di esso operano:
- Assegnazione dei locali del seminterrato di Largo Cannella alla Protezione Civile che ne farà un centro di coordinamento regionale dedicato al deposito dei mezzi di trasporto
- Istituzione di due abitazioni per il “Dopo di noi” presso via Carlo Avolio 60
- Assegnazione del bando per l’accoglienza di pellegrini fragili del Giubilei all’Associazione Camelot (volontari Protezione Civile)
- Pubblicazione di un Opuscolo contenete tutte le iniziative e i progetti messi in atto dalla Giunta Comunale in questi anni di consiliatura
- Istituzione di un Ufficiale di Stato Civile per la Nascita come figura istituzionale dedicata specificatamente ad informare i neogenitori su come accedere alle agevolazioni contemplate dalla Ar.t 1, Lettera H, Legge 2015 (usiamo l’unico Municipio ad aver istituito questa figura)
Intervento della Presidente Di Salvo
La Presidente ci aggiorna sui restanti temi all’OdG:
- Largo Cannella: timing di realizzazione del progetto di ristrutturazione
- Entro dicembre 2024: conferenza di Servizi
- No gara singola per appalto lavori: progetto già inserito nell’ accordo quadro integrato, previsto per tutti i Municipi nell’ambito del progetto generale “La città dei 15 minuti”
- Entro giugno 2025: inizio lavori
- Entro 2025: fine lavori
Sono previsti ulteriori stanziamenti di fondi per concludere l’opera iniziata, oppure per eseguire eventuali opere aggiuntive; verremo a breve coinvolti in un incontro finalizzato alla definizione della funzione degli spazi, presente anche l’Arch. Pineschi.
- Città del Rugby
A fronte di una recente riunione (presenti l’Assessore Zevi, Il Ministro Abodi e la Presidente Di Salvo) ci viene comunicato l’impegno preso dal Ministro nel convocare un tavolo di confronto con tutti i soggetti con funzione operativa e decisionale sulla questione Città del Rugby. La Presidente, che per motivi di riservatezza non può riferire ulteriormente, ci tiene a sottolineare il clima di grande collaborazione e solidarietà istituzionale con cui si sta affrontando il problema, al di là di tutti gli schieramenti politici.
- Parchi Aldo Della Rocca e via Malpeli
Entro dicembre si concluderanno i lavori che interessano il parco Aldo della Rocca (giochi inclusivi per bambini diversamente abili, taglio delle siepi, potatura degli alberi, realizzazione di un camminamento nel parco, nuova area attrezzata fitness, etc.); mentre il parco di via Malpeli è stato incluso in un accordo quadro di appalto di lavori che si svolgeranno per il prossimo anno.
- Reperti archeologici della Villa Romana (Tor de Cenci)
È stato ottenuto un finanziamento per svolgere nuovi lavori di scavo.
- Ufficio Anagrafico di Spinaceto
Le attuali carenze di organico, determinate in parte dal pensionamento di alcuni dipendenti, hanno portato alla recente chiusura dell’ufficio. Al momento è stato riaperto ma il servizio offerto dalle due persone appartenenti al Servizio Civile presenti, si limita ad un’azione di supporto per i cittadini che vogliono imparare ad ottenere autonomamente online alcuni certificati.
Uil rilascio delle C.I riprenderà non appena sarà completata la formazione e l’abilitazione di due neoassunti con funzione di Ufficiale Civile.
- Sicurezza dei quartieri
Ci viene comunicato che sono stati istituiti alcuni servizi di videosorveglianza e pattugliamento mirati sul quartiere di Vallerano, in ragione dell’incidenza particolarmente elevata di furti e rapine presso le abitazioni.
L’occasione ci è favorevole per ribadire quanto più volte sottolineato, cioè la necessità di un pattugliamento da parte delle Forze dell’Ordine a copertura di tutto territorio, eseguito anche occasionalmente e alternativamente su tutti i quartieri del nostro quadrante.
Ringraziamo la Presidente Di Salvo e gli Assessori per aver accettato il nostro invito e per l’impegno costante e propositivo mostrato verso i nostri quartieri. Il CdQ manterrà massima attenzione su tutte le questioni sopra menzionate e aggiornerà tempestivamente i cittadini riguardo qualunque eventuale evoluzione.