In data 22 gennaio 2024 siamo stati ricevuti dalla Presidente del Municipio Titti Di salvo, presenti anche il Vicepresidente Augusto Gregori e l’Assessora Paola Angelucci, per fare il punto della situazione sulle diverse questioni tutt’ora pendenti, riguardanti i nostri quartieri.
Di seguito una sintesi di quanto è stato oggetto di confronto tra le parti in causa.
Ufficio anagrafico di Spinaceto
La recente riapertura dell’Ufficio anagrafico di Spinaceto rappresenta una conquista sia per il CdQ sia per il Municipio che, nella persona stessa della Presidente, si è battuto per il ripristino del servizio.
L’intento e l’impegno unanime sono attualmente mirati ad incrementare i giorni di apertura al pubblico, ampliando al tempo stesso i servizi offerti. In particolare, ci è stata prospettata la possibilità di mettere a disposizione degli utenti meno confidenti con il mondo digitale, un ausilio pratico operato da ragazzi addetti al Servizio Civile, finalizzato a fornire non solo supporto pratico ma anche formativo, in modo da rendere autonomi i cittadini riguardo la fruizione dei servizi on line offerti dalla P.A.
Verbale di accertamento di violazione a danno del consigliere del comitato Giuseppe Forti.
Di seguito i fatti:
da giorni avevamo segnalazioni di alcuni sacchi neri giacenti sul marciapiede tra la scuola media Respighi e la Parrocchia Gesù Divin Salvatore di Tor de’ Cenci. Lo stesso Parroco ci aveva invitati ad intervenire per togliere quello che l’Ama non aveva ancora provveduto a togliere malgrado le segnalazioni.
Si è proposto per sopperire alla mancanza di AMA Giuseppe Forti, componente del Direttivo e persona sempre attenta a rispondere prontamente alle richieste di supporto provenienti sia dal quartiere che della Parrocchia.
Giuseppe ha dunque portato i sacchi in discarica ma si è visto rifiutare la consegna e, dietro consiglio degli stessi addetti AMA, li ha depositati nei cassonetti stradali, stando oltretutto attento a distribuirli in maniera tale da non sovraccaricarne alcuno.
Purtroppo, le telecamere che noi insistentemente chiediamo da anni per scoraggiare chi abitualmente sversa abusivamente rifiuti creando danni che non sono in alcun modo paragonabili a quelli eventualmente causati dal conferimento di alcuni sacchi nei cassonetti, hanno ripreso il nostro Giuseppe che si era proposto con il consueto spirito di coscienza civica che pone costantemente al servizio della comunità.
Alla luce di quanto sopra e con l’obiettivo di non andare a penalizzare economicamente e moralmente chi a nostro avviso non solo non andrebbe perseguito ma addirittura encomiato, abbiamo chiesto che la sanzione, seppur corretta nella sostanza, venisse annullata in ragione di uno spirito di giustizia e riconoscenza nei riguardi di chi si adopera quotidianamente per il bene comune.
La risposta che abbiamo avuto durante l’incontro dal Vicepresidente del Municipio e stata quella che difficilmente la Polizia Municipale la toglierà. Noi comunque restiamo fiduciosi e aspetteremo fino all’ultimo giorno di scadenza la decisione del responsabile della Polizia. Dopo di che abbiamo deciso che ci tasseremo come direttivo e pagheremo la sanzione.
Chiusura della corsia laterale della Cristoforo Colombo direzione Roma
La chiusura della corsia è stata determinata da un cedimento strutturale del manto stradale, attualmente sottoposto a monitoraggio. Il Dipartimento Mobilità responsabile ha per questo motivo posizionato dei sensori che dovranno valutare, in un arco di tempo sufficientemente lungo (e non meglio definito) l’effetto delle vibrazioni sulla stabilità del manto stradale stesso; in base ai rilevamenti effettuati sarà inoltre possibile ottenere informazioni dettagliate sulla potenziale estensione di un eventuale ulteriore cedimento, al fine di programmare l’intervento più adeguato. Chiediamo di sollecitare il Dipartimento Mobilità per conoscere, se non i tempi di riapertura, almeno i tempi di monitoraggio previsti.
Nei prossimi giorni pubblicheremo nuovi aggiornamenti