Libreria Lotta di via Rastrelli a Tre Pini

La libreria è ormai diventata un punto di aggregazione culturale per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, e i parchi circostanti (Piermarini e Aldo della Rocca) che in questi difficili mesi di emergenza sanitaria spesso hanno accolto le nostre letture e i nostri laboratori, si sono poco a poco trasformati in spazi sociali.

Questo ha aperto una nuova prospettiva che tiene insieme il bisogno di avere esperienze culturali, anche in periferia, e la cura dell’ambiente. In questo senso ci piace promuovere iniziative di animazione culturale del territorio che diventano l'occasione per fare comunità, per promuovere la lettura, l'incontro con l'arte e la circolazione dei libri, condividere esperienze e dare nuova vita agli spazi all’aperto del quartiere.

Al momento, l’impossibilità ad avere a disposizione un’area attrezzata (simile al Parco degli Eroi di Rodi), la scarsa manutenzione delle aree verdi e la pulizia dei relativi ambienti urbani rappresentano un ostacolo. Ma noi ci impegneremo per offrire al quartiere non solo spazi verdi più decorosi, ma un presidio culturale, oltre le mura della libreria, che sia davvero accessibili a tutti, bambini, ragazzi, famiglie e adulti, capace di contribuire alla formazione di una rete sociale territoriale coesa intorno alla cultura, all’arte e alla letteratura.

Abbiamo un programma che possiamo condividere insieme al Comitato di Quartiere e anche con il Municipio perché una maggiore diffusione dei libri si trasforma in un innalzamento del livello di istruzione e di cultura per tutti. Investire nella cultura non è un lusso: ma un contributo allo sviluppo e alla coesione sociale della periferia urbana.

 

Intanto vi informiamo della nostra ultima iniziativa:

“CARNEVALE AL VILLAGGIO”

sabato 26 febbraio ore16.00

parchetto Piermarini

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari