Lo scorso lunedì 4 marzo, a seguito di nostra specifica richiesta, siamo stati ricevuti dalla Presidente Di Salvo, presenti anche l’Assessora Angelucci, per poter incontrare l’architetto Pineschi, responsabile del progetto di recupero del manufatto di largo Cannella.
Tale iniziativa, per cui sono già stati stanziati 1,5 milioni di euro, rientra nel progetto più ampio della “Città dei 15 minuti” e prevede una ristrutturazione dello stabile che ne ampli la funzione sociale.
L’obiettivo prioritario del progetto che ci è stato presentato è infatti quello di strappare definitivamente l’area al degrado e all’abbandono, ottimizzando l’investimento e facendo in modo che il recupero effettuato sia duraturo nel tempo.
Al momento attuale il fabbricato, a parte i locali occupati dall’Anagrafe, dalla Bocciofila, dalla Farmacia, dal Bar e da alcuni CAF e associazioni varie (che non sempre li occupano a titolo completamente regolare), comprende anche diverse aree completamente abbandonate e piene di rifiuti. Sulla base del progetto presentato, gli edifici al piano terra verrebbero riservati ai servizi, mentre il piano +1, comprendente diversi terrazzi e locali, verrebbero invece destinati ad attività sportive, di co-working e alloggi per studenti; tutta l’area del seminterrato verrebbe infine assegnata alla Protezione Civile. Una funzione così ampia e differenziata, nelle intenzioni degli Architetti, potrebbe restituire ampi spazi di socializzazione da mettere al servizio dei residenti e da fruire nell’intero arco delle 24 ore, massimizzandone così l’utilizzo e minimizzando li rischio di degrado.
Il progetto prevede infine la collocazione di piante verdi in appositi spazi preesistenti, che possano mitigare l’impatto del clima estivo rendendo più confortevole l’area per i residenti; tutto ovviamente all’insegna della sostenibilità energetica (pannelli fotovoltaici, ridotto consumo di acqua, etc.). La ristrutturazione dello stabile e la riorganizzazione degli spazi sarà anche l’occasione per assegnare/riassegnare i locali e sanare eventuali situazioni irregolari.
Il progetto definitivo verrà consegnato entro fine marzo, sarà propedeutico all’elaborazione del progetto esecutivo e ci auguriamo che possa essere presentato ai Cittadini in occasione della prossima Assemblea pubblica che organizzeremo.
A valle infine dell’incontro, la Presidente Di Salvo ci ha informato che l’area dell’anfiteatro adiacente il manufatto (quella che viene designata dai residenti Anfiteatro o Piazzetta rossa) verrà presa in carico da una importante Società che si occuperà della pulizia e della manutenzione dello spazio, mentre il Comune ha messo a disposizione circa 90.000 euro per un servizio di videosorveglianza.