Perchè non si fanno i lavori richiesti a Tor de' Cenci, Spinaceto, Vallerano e Tre Pini. Risponde il Presidente del Municipio Calzetta.

Incontro tra il Comitato di Quartiere e il Presidente del Municipio Calzetta.

L’incontro  era stato programmato,  presso il Municipio già da tempo,  il Presidente Calzetta invece è venuto nella nostra sede per evitare ai cittadini il disagio dello spostamento.foto RomaToday

Il motivo dell’incontro è dovuto alla pressione di molti cittadini che ci continuavano a chiedere come mai, dei tanti lavori previsti nei nostri quartieri, solo pochissimi risultavano iniziati.

Appena arrivato, al Presidente,  abbiamo chiesto il perché di così tanti ritardi nell’effettuazione dei lavori nella nostra zona.

La risposta è stata che non essendo ancora stato approvato il Bilancio Comunale, i fondi sono ancora indisponibili. Ha aggiunto che il Bilancio deve obbligatoriamente essere approvato entro il 31 ottobre, a pena del commissariamento del Comune di Roma. La presentazione di migliaia di emendamenti da parte delle opposizioni non fa ancora capire se alla fine si arriverà alla agognata approvazione oppure no.

Tuttavia alcuni lavori emergenziali sono stati fatti e altri (quelli segnalati dal Comitato come urgenti) lo saranno nei prossimi giorni. Gli altri contenuti nella lettera (pubblicata su questo sito in data18-08-2012 richiesta di intervento…)  saranno presi in considerazione solo a bilancio approvato. Invece per le modifiche percorsi ATAC   (articolo dell’8-10-2012) si muoverà subito.

 

Abbiamo quindi affrontato gli altri problemi posti dai cittadini:

Centro sportivo Tellene:   i residenti nella zona limitrofa al centro protestano da anni per il rumore che proviene dal cosiddetto “Pallone” a causa di tornei che, nel week end,  iniziano la mattina e terminano, spesso, a notte inoltrata. Inoltre d’estate hanno il problema della piscina che ad agosto viene lasciata scoperta e sporca dando la possibilità alle larve di zanzare di svilupparsi e di creare enormi sciami che infestano l’intera zona.

Chiedono che il “Pallone” sia coibentato o che i tornei si svolgano nei campi in muratura e per quanto riguarda la piscina che sia svuotata o completamente coperta.

Ex Campo Nomadi: è sempre più probabile che venga accolta la proposta di mediazione tra quella del Comitato di Quartiere che chiede il capolinea del 706,  del Filobus e un parcheggio di scambio e quella che vorrebbe la scuola calcio. È probabile che vengano fatte le due cose insieme.

Filobus: aspettiamo che ci vengano inviate le ultime modifiche che sembra siano state apportate nella scorsa settimana, ma di cui non conosciamo ancora la portata. Incontreremo prossimamente l’ingegnere capo del  progetto, congiuntamente al Presidente del Municipio, per essere compiutamente informati.

Stazione del trenino Roma-Lido:  i lavori per la costruzione della Stazione alla fine di via di Mezzocammino (zona Torrino) non sono ancora iniziati. Il Presidente del consorzio, chiamato da Calzetta durante la riunione, ha detto che gli hanno richiesto nuovi documenti. Verificheremo la fondatezza di queste dichiarazioni e comunque, staremo col fiato al collo sui vari responsabili, affinché non si verifichino prese in giro  alla popolazione che attende quest’opera da troppo tempo.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari