resoconto Convegno del 19 aprile 2012 presso il Liceo PLAUTO di Spinaceto

Un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti al Convegno del 19 aprile 2012 sulle tematiche relative al trasferimento del Campo Nomadi e alla Mobilità.

La grande partecipazione avuta a questa iniziativa, del Comitato di Quartiere, ci fa capire che le persone hanno tantissima fame di notizie e vogliono, sempre di più, essere informate. Questo è ancora più vero quando si tratta di questioni che  si sentono particolarmente vicine non solo a se stessi ma alle persone di famiglia e alle persone alle quali si tiene di più.

L’assemblea popolare ha dato ai cittadini la possibilità di intervenire direttamente nella discussione, con domande rivolte ai responsabili  politici di mobilità e nomadi.

 

I cittadini sono stati, per una volta, non semplici spettatori, ma protagonisti della serata.

Il Convegno è stato un successo, non solo per l’affluenza registrata -circa 300 persone (mai vista una cosa del genere) - ma  anche perché abbiamo dimostrato che si possono avere risposte chiare e non le solite promesse.

La disponibilità del Vice Sindaco Sveva Belviso, che si è impegnata a fornire informazioni, in tempo reale, per fare conoscere e seguire da vicino tutto l’evolversi della questione trasferimento campo nomadi, nonché la spinta forte, anzi fortissima, che i cittadini hanno dato alla ricerca delle soluzioni del problema, è indubbiamente un successo per il Comitato di Quartiere, per i partecipanti al Convegno e per tutti i cittadini dei nostri quartieri.

Il primo risultato, quello di dare un nuovo e forte impulso al trasferimento, lo abbiamo raggiunto. 

Ora però dobbiamo pensare a proseguire e a non fermaci più, fino al raggiungimento del risultato pieno.

*  *  *  *  *

E veniamo al secondo punto che il Convegno doveva trattare: la mobilità.

Visto il poco tempo rimasto a disposizione - dopo il confronto anche piuttosto aspro, tra le Autorità intervenute e alcuni cittadini, particolarmente veraci - la questione mobilità è stata solo parzialmente trattata.

L’Assessore Aurigemma e i tecnici che lo accompagnavano, hanno potuto fornire solo in parte le informazioni che la cittadinanza si attendeva. E’ stato infatti sfiorato un unico argomento: quello relativo al tracciato del Filobus. Molte erano ancora le questioni sul tappeto (in primis la metropolitana) che non si sono neanche minimamente potute accennare.  Vista la situazione proprio l’Assessore Aurigemma ha dunque rilanciato l’idea di un nuovo incontro nel giro di due settimane per poter continuare la discussione, che lo stesso ha trovato valida, apprezzabile e quindi meritevole di approfondimenti.

Come Comitato abbiamo subito dato la nostra disponibilità ad un nuovo incontro e, anche in questo caso come per l’altro punto all’ordine del giorno, siamo comunque riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati: scoprire le carte, fare chiarezza sui progetti  di mobilità nel nostro territorio e contribuire praticamente con segnalazioni e suggerimenti a migliorare le condizioni della mobilità per noi cittadini.

A breve ci riuniremo, come Esecutivo, per decidere le nuove date in cui poter affrontare le tematiche rimaste senza trattazione e quindi senza risposta. La disponibilità dimostrata dall’Assessore Aurigemma è, anche in questo caso, una opportunità che non faremo cadere nel vuoto, perché va nella giusta direzione: la soluzione dei problemi.

In chiusura vorrei ricordare che il benvenuto al Convegno è stato dato dall’Orchestra Giovanile  i Pini di Roma  che ha intrattenuto per oltre 40 minuti i partecipanti con un Concerto su vari brani del loro repertorio, splendidamente eseguiti. Questi ragazzi e il loro direttore, sono stati bravissimi e lungamente applauditi. Moltissime sono state le persone che mi hanno fermato per congratularsi per i talentuosi giovani dell’orchestra. Sapevamo di avere dei ragazzi  che musicalmente stanno crescendo e affinando le loro capacità artistiche, ma certamente non ci aspettavamo un’esibizione di così alto livello. Gli applausi fortissimi di tutta la sala gremitissima è stata la prova inconfutabile di tale bravura.

Su di voi non ci sono state discussioni ragazzi. La vostra musica ha saputo mettere tutti accordo. Grazie.

 

 Roma 20 aprile 2012                                                  per il Comitato di Quartiere

                                                                                                Guido Basso 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari