A Novembre dell’anno scorso è stata inaugurata la riapertura dell’Anagrafe presso gli Uffici a Largo Cannella nel quartiere Spinaceto.
L’Anagrafe è aperta tutte le settimane il mercoledì mattina per rilasciare esclusivamente carte d’identità ed opererà per un periodo di prova al cui termine l’Amministrazione del IX Municipio deciderà dopo l’esito dell’iniziativa di continuare o meno quest’attività distaccata dall’Anagrafe di Via Silone.
Il Comitato di Quartiere di Spinaceto, Tor de Cenci, Tre Pini e Castel di Decima, ad un mese dall’apertura, ha voluto approfondire lo stato del servizio, valutare l’afflusso dei Cittadini residenti e l’utilità del servizio stesso, andando a visitare gli Uffici dell’Anagrafe.
L’incontro ha anche avuto lo scopo di intervenire presso l’Amministrazione del IX Municipio qualora emergessero difficoltà da superare per il suddetto servizio.
L’intervento ha avuto esito positivo con un colloquio prolungato con la Funzionaria responsabile ed abbiamo notato la sua volontà affinchè il servizio funzioni, nonché la sua coscienziosa attitudine a soddisfare il più possibile le esigenze dei cittadini.
Quest’incontro ha anche fatto emergere alcuni argomenti che abbiamo ritenuto utili renderli pubblici e altri che possano migliorare il servizio a vantaggio della popolazione del quartiere.
Più in dettaglio, abbiamo riscontrato che l’affluenza della popolazione è disomogenea e proviene da tutta Roma, complice il metodo di prenotazione adottato, uguale per tutti i Municipi e che prevede la prenotazione laddove venga trovato un appuntamento disponibile, indipendentemente dal quartiere di residenza.
Rimane pertanto difficile per i cittadini del quartiere prenotare il rinnovo della Carta d’Identità a Largo Cannella.
Abbiamo appreso che le prenotazioni per le carte d’identità vengono aperte il lunedì o al massimo il martedì per avere l’appuntamento il mercoledì della stessa settimana, pertanto per le persone del quartiere che vogliano usufruire del servizio a Largo Cannella, dovranno accedere al portale nei primi due giorni della settimana.
Gli appuntamenti sono pochi, essendo il personale contenuto, si consiglia pertanto di accedere al portale il prima possibile nei giorni previsti.
Una volta che l’affluenza al servizio sarà alta per i Cittadini residenti, sarà più facile richiedere all’Amministrazione servizi aggiuntivi.
Per le persone disabili, inoltre, esiste un servizio dedicato che li agevola per richiedere la nuova Carta d’Identità.
La Funzionaria Responsabile ha dato la sua disponibilità a pubblicare la sua email “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”, qualora persone disabili abbiano necessità di avere informazioni per accedere al servizio agevolato.
Sarà cura del Comitato di Quartiere monitorare con costanza l’attività della Circoscrizione a Spinaceto, affinchè continui ad essere utile per i residenti.
Il Comitato chiede anche un aiuto ai Cittadini che potranno segnalare eventuali anomalie nel servizio sui siti convenzionali.