Richieste del CdQ al Municipio IX per il 2023

Richieste del CdQ al Municipio IX per il 2023

Oggetto: bilancio preventivo per l’anno 2023.

Con la presente il Comitato in epigrafe chiede che vengano prese in considerazione le seguenti richieste nel bilancio municipale che si sta approntando per il prossimo anno.

Pulizia delle caditoie a Spinaceto, Tor de’ Cenci, Tre Pini quasi tutte tappate dopo il rifacimento dell’asfalto a seguito della fibra ottica interrata.

Rifacimento della segnaletica orizzontale mancante in molte vie e prioritariamente attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole di Spinaceto e Tor de’ Cenci.

Ripristino delle Aree Giochi di via Aldo della Rocca e di via Malpeli che risultavano imminenti nell’estate 2021. Richiesta di previsione di un’area giochi tra via Aldo Banzi, via Romolo Gigliozzi e via Vitaliano Rotellini

Pavimentazione strade almeno dei tratti più rovinati dei 4 vialoni di Spinaceto, con priorità a viale Eroi di Cefalonia; via di Mezzocammino, via Clarice Tartufari, via Pontina vecchia.

Sistemazione delle piazzette di Tor de’ Cenci e Tre Pini a causa della pavimentazione sconnessa o divelta.

Sistemazione parco tra via Aldo Banzi-via Gigliozzi (Tordecenci) e piazza Piermarini (Trepini), nei quale progettare un nuovo arredo urbano adeguato, delimitando l’area con attrezzatura per l’animazione ludico-ricreativa.    

In aggiunta e prioritariamente rispetto a quanto appena sopra indicato, lo scrivente Comitato ritiene nel più alto interesse collettivo di doversi procedere, secondo quanto già previsto nel corrente piano triennale degli investimenti, a dar seguito agli interventi previsti come sinteticamente riportati nell’Allegato A al presente documento. Si rappresenta altresì che lo scrivente Comitato, pur consapevole dell’aumento dei costi dovuto alle particolari congiunture economiche e segnatamente ad un significativo incremento dell’inflazione, il quale giocoforza richiede una revisione dei costi individuati nel piano triennale degli investimenti, rileva come gli interventi di cui all’Allegato A, continuano ad essere “trasportati” nelle annualità successive, senza alcuna modifica che ne consenta l’effettivo adempimento e senza peraltro apportare alcun incremento in termini di investimenti ulteriori.

Pertanto, è opinione del Comitato di Quartiere che gli Enti territoriali, Comune e Municipio, ciascuno secondo le proprie competenze, provvedano a tutte le attività necessarie affinché le opere necessarie a migliorare la viabilità e la sicurezza stradale dei Quartieri rappresentati dallo scrivente, siano finalmente realizzate, perfino procedendo, ove fosse strettamente necessario, a definanziare le opere presenti nel piano al fine di liberare spazi finanziari indispensabili a colmare l’aumento dei costi dei singoli interventi.

Area verde via Formato

Apprendiamo con sommo disappunto che l’intervento di seguito riportato per pronta visione, relativo alla Riqualificazione del Parco situato in via Padre Romualdo Formato finanziato dalla Regione Lazio con L.R. 15/2001, è decaduto e le somme aggiudicate dalla Regione sono state restituite.

Lo scrivente Comitato, avendo ampiamente sostenuto la necessità di riqualificare quella particolare area, attualmente in uno stato prossimo all’abbandono, richiede di poter reinserire, a spese dell’Ente territoriale, il progetto aggiudicatario.

Marciapiedi: intervenire sulle parti maggiormente ammalorate.

Bonifica della vecchia Condotta Medica, di proprietà oggi alla ASL Roma 2, attivandosi per chiedere il ritorno al patrimonio comunale, collocata lungo via Clarice Tartufari. A suo tempo avevamo chiesto di poterla adibire a:

- Parco giochi per i bambini - Attrezzistica per adulti - Piccola struttura di ristoro che con i proventi avrebbe potuto mantenere il tutto.

Attualmente tale struttura viene occupata, saltuariamente, da abusivi, malavitosi e spacciatori che in passato hanno dato non pochi problemi all’intera comunità.

Città del Rugby: apertura del parcheggio, oggi adoperato solo dagli occupanti abusivi, per farlo fruire ai Cittadini. Questo tipo di soluzione, infatti, permetterebbe di decongestionare l’attuale situazione nel lungo orario scolastico e in questo modo, del parcheggio potrebbero giovarne tutti i cittadini che si recano in zona per lavoro (docenti, non docenti, studenti, genitori o accompagnatori), nonchè i residenti di via Renzini

Largo Cannella: riqualificazione e messa a bando dei locali occupati illegalmente, e stipula di regolari contratti di locazione per tutti.

Si rappresenta che nonostante l’attuale regolamento sull’utilizzo dei beni immobili di Roma Capitale, all’art. 42 preveda il regime di detenzione e custodia sino al 31/12/24 degli attuali occupanti, purchè al fine di scongiurare il depauperamento dell’immobile, continuino a svolgere le attività oggetto del titolo originario d’assegnazione, vi sono realtà che seppur occupanti, non operano più alcuna attività, come accertato dalla Polizia Roma Capitale con nota Prot. VN 22008/2017 o comunque non svolgono attività idonea ad impedire il depauperamento del bene. Inoltre, è stata accertata la morosità della totalità degli attuali occupanti dell’immobile, già raggiunti da determinazioni di sgombero esecutive, il cui ultimo tentativo noto è del febbraio 2016, purtroppo senza alcun risultato, proprio in ragione dell’opposizione dell’allora Presidente del Municipio IX, il quale pubblicamente si oppose allo sgombero sottolineando che non ne fosse stato informato.

Si richiede pertanto di ottemperare alla riacquisizione degli immobili, alla regolarizzazione delle passività già maturate, destinandone almeno una parte alla riqualificazione dell’immobile stesso, ed alla messa bando dei locali, come già indicato con Mozione del Municipio IX Roma “EUR” n. 24/17, prevedendo altresì idoneo servizio di custodia dell’immobile, così da prevenire eventuali future occupazioni.

Riapertura dell’Anagrafe di Spinaceto senza nuove scuse e nuovi rinvii.

Rotatorie via Alfosine – via di Mezzocammino:

Con Risoluzione 04/2020 il Consiglio del Municipio IX Roma “EUR”, approvava all’unanimità la realizzazione di due rotatorie in prossimità delle vie di ingresso ed uscita di via Cristoforo Colombo all’altezza di via Alfonsine e di via di Mezzocammino.

Essendo estremamente alto il tasso di incidenti che continuano a verificarsi in quel tratto di strada, per via dell’aumentato traffico veicolare e della scarsa visibilità in prossimità degli svincoli posti in curva e spesso parzialmente oscurati dalla vegetazione, riteniamo urgente doversi procedere alla realizzazione delle opere come descritte nel provvedimento sopra citato.

Consapevoli delle questioni burocratiche relative all’inserimento nel piano triennale degli investimenti; alla evidente necessità di procedere ad espropri per pubblica utilità; chiediamo che qualora non fosse possibile procedere immediatamente ad inserire il progetto nel piano triennale degli investimenti, di provvedere sin da

subito ad aggiungere l’intervento nel DUP 2023, in quanto ben consapevoli della possibilità di individuare, in sede di bilancio preventivo, gli obiettivi dell’Amministrazione per le annualità interessate.

Piste ciclabili: erano state individuate nei nostri 4 grandi vialoni per collegare, attraverso queste arterie, via del Risaro (Tenuta Presidenziale di Castel Fusano, Tenuta Decima Malafede, Sentiero Trilussa), con Mostacciano da una parte e Mezzocammino, Brunori, e Cristoforo Colombo dall’altra.

Rivalutazione Area di via del Risaro e del Sentiero Trilussa.

  • Sentiero Trilussa, si chiede di provvedere alla rimozione di un tratto di guard rail, quando il Sentiero sbocca sulla Pontina vecchia, e congiuntamente apporre le segnaletica orizzontale (strisce pedonali).
  • Ristrutturazione manufatto ex Cementificio (iniziare pratiche perché la striscia di territorio di quell’area oggi del X Municipio venga assegnata al IX che ha competenza su tutta la zone circostante).
  • Sistemazione del sottopasso alla C. Colombo per collegare i nostri quartieri a Vitinia tramite pista ciclabile.

Due parcheggi, attualmente inesistenti lungo l’intera via del Risaro: uno lungo la preesistente stradina che porta al cementificio, l’altro immediatamente dopo la Caserma e quindi prima della eventuale ciclabile. Ciò al fine di evitare che le auto siano parcheggiate sulla stretta via del Risaro con conseguenze pericolose per persone e mezzi.

Bus Navetta dalla Stazione di Vitinia passando per via Lago Santo fino a raggiungere i nostri quartieri: via di Mezzocammino, viale Eroi di Rodi, Tor de’ Cenci, via Pontina vecchia, via Clarice Tartufari e ritorno.

La pendenza di via Lago Santo non venga usata come scusa per non suggerire l’opera all’Atac, che oltretutto proponiamo in sostituzione della linea 708.

Castel di Decima senza autobus: dopo 30 anni soppresso il 704 ed istituito in via Belluzzi/Risaro lo 078 che marcia costantemente vuoto. Si può fare un unico discorso legandolo al Bus Navetta per Vitinia.

Via Camillo Mastrocinque senza illuminazione pubblica per un errore. E non si riesce a rimediare, malgrado si parli di soli 8 pali da installare. Strada al buio e parchi campagna illuminati. Rabbia dei cittadini.

Area cani nel parco di via Aldo Della Rocca limitrofo al parcheggio della Parrocchia.

In secondo luogo nell’area verde sita in via Aldo Eluisi come di seguito indicato:

Toponomastica: un po’ di ufficialità per favore.

Tra Largo Cannella e Via degli eroi di Trilly c’è un anfiteatro chiamato in diversi modi, tra cui piazzetta rossa. Ora Roma è piena di piazzette rosse, mentre di anfiteatri nei quartieri periferici come il nostro ce ne sono pochi o niente.

Pertanto si chiede di nobilitare tale sito chiamandolo “Anfiteatro di Spinaceto” e provvedere a completare la recinzione esiste, sarebbe così preservato e quindi più fruibile dai cittadini.

Lo slargo tra via Bertani e il mercato di Tor de’ Cenci viene anch’esso chiamato in diversi modi e anche in questo caso è giunto il momento di dare una corretta individuazione al luogo. Si chiede di chiamare tale slargo “Piazza Tor de’ Cenci”, visto che è il luogo simbolo di tutto quartiere, e il ritrovo dei cittadini grazie a negozi di vario genere, il mercato, la farmacia, il poliambulatorio, due bar, la pizzeria, il ferramenta e il supermercato. Attualmente non ha nome.

 

ALLEGATO A (clicca sull'immagine per ingrandire)

Allegato A

 

Grato per l’attenzione, invio cordiali saluti e auguro Buon Anno da parte mia e del comitato tutto.

Il Presidente del CdQ Guido Basso

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari