Risposta a Fabio Grilli e alla posizione assunta nei confronti del Comitato di Quartiere Tor de'Cenci/Spinaceto/Vallerano/Tre Pini

Caro Fabio, ho letto con vivo disappunto i tuoi articoli del 20 e 22.07.11 relativi alla ipotizzata discarica che dovrebbe sorgere nella riserva naturale di Decima Malafede vicina a Tor dé Cenci.

Quando mi hai interpellato avevi precisato che intendevi evidenziare tutte le posizioni sulla questione e i relativi commenti. Nell’articolo del 20/07 riporti la posizione del Comitato di quartiere solo in piccola parte e inoltre il tuo commento lascia intendere che la stessa sia debole oltreché tardiva.

Ora ti chiedo: tardiva perché? Perché assunta dopo una verifica presso le istituzioni che avrebbero operato la scelta? Tardiva perché scaturita dopo che il Sig. Alunni aveva lanciato i suoi allarmi senza neanche coinvolgerci e nemmeno rispondere alle mail di richiesta di informazione e chiarimento?  Dovuta perché abbiamo riportato con la massima evidenza le dichiarazioni dei politici a cui ci siamo rivolti?  Noi non ci siamo nascosti e se domani dovesse risultare il contrario di quanto affermato dai responsabili del Comune e del Municipio, questi  non avrebbero alcuna scusante. Di certo noi saremmo li a chiederne conto.

Il successivo articolo del 22/07 a conclusione di quello del 20/07 sembra un assist in piena regola per le posizioni del Sig. Gualtiero Alunni, di cui riporti integralmente una dichiarazione che mira a screditare la credibilità, mia personale, e del Comitato che rappresento.

Lo scrivente viene infatti schernito e fatto passare come un ingenuotto che crede ancora nelle affermazioni dei nostri amministratori. Evito i commenti sulle affermazioni del Sig. Alunni, che si qualificano per quelle che sono: una montagna di improperi nei confronti di chi “osa” dissentire dalle sue posizioni.

Ciò che mi dà veramente fastidio, è notare la profonda difformità di interpretazione che diamo alla neutralità dell’informazione e alla parità garantita alle diverse posizioni, da rimettere al giudizio dei lettori e dei cittadini. Se tu intendi come correttezza e completezza delle notizie gli articoli del 20 e 22/07 allora, scusami, viviamo in due pianeti diversi.

Nel tuo articolo del 22/07 non compare nemmeno una riga del comunicato del Comitato di Quartiere. Esso risulta soltanto dalle dichiarazioni del sig. Alunni, di conseguenza, la posizione del Comitato di quartiere, per coloro che non ne hanno avuto conoscenza diretta, risulta fortemente indebolita, attesi i commenti sarcastici e irrisori. Commenti di cui francamente, si poteva fare a meno.

Scusami la franchezza, ma l’articolo sembrava scritto sotto dettatura del sig. Alunni.

Il C.d.Q. del quale fanno parte persone dei più disparati orientamenti, non può inseguire chi, solo per avere visibilità,   si inventa   (senza prima aver coinvolto i cittadini del quartiere) Comitati a tavolino e manifestazioni a cui la partecipazione è riservata a pochi intimi. Usando i toni del Sig. Alunni: 4 gatti.

Mi è stato riferito che alla manifestazione hanno partecipato in tutto 47 persone.  Sul numero riferitomi, lascio il beneficio di inventario.

Nella sostanza però, quello che doveva rappresentare un altolà alle istituzioni - data l’esiguità dei partecipanti e l’assoluto disinteresse dei media che non l’hanno percepita come rilevante e degna di rilancio  -   è diventato un boomerang contro tutti noi.

Semmai la Regione dovesse valutare l’impatto negativo della scelta solo sulla base della “risposta” data dalla manifestazione,  Noi non abbiamo dubbi sul prosieguo dell’iter realizzativo del progetto, nel caso dovesse esistere davvero.

Come sopra accennato e per fare chiarezza una volta per tutte, Noi eravamo e siamo pronti, qualora si dovesse verificare la malaugurata realizzazione della discarica, a scendere in piazza.

A quel punto ci sarebbe la certezza della mobilitazione di tutto il Comitato (quello vero) e di tantissimi cittadini, compreso lo scrivente che, a parte i dubbi del Sig. Alunni, vive da anni nel quartiere, anche se  per esigenze professionali non scorazza per le vie o si dedica a gite nella riserva naturale in cerca, sempre e comunque, di visibilità.

Proprio in ragione di questa mia visione esclusivamente sociale, appena ho avuto maggior tempo a disposizione mi sono lasciato coinvolgere nell’esperienza del C.d.Q.  Lungi da me quindi, la volontà di aprire conflitti immotivati con alcuno (nemmeno con il sig. Alunni che invece sembra non avere remore al riguardo) perché ritengo che tutte le forze in campo possano essere una risorsa.

Consentimi, però, di non accettare sferzate e lezioni, soprattutto laddove ho tenuto un comportamento lineare, avendo il solo torto di non essermi lasciato trascinare nell’ennesimo esercizio di ricerca di visibilità, anche a scapito del quartiere.

Colgo l’occasione per confermarti la mia disponibilità allo scambio di informazioni ed opinioni, e perché no, di chiarimenti.

Cordialmente 

                                                                   Guido Basso

 

 

 

www.quartierisud.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari