RIUNIONE DEL COMITATO 8/9/2011

.....prendere il possesso del sottopasso e solo dopo potrebbe effettuare i lavori per la viabilità sotto la C. Colombo. Ancora meno è possibile pensare al bus navetta. Infatti, in occasione di forti piogge, il sottopasso spesso si allaga.

Per Porfidi il problema si potrebbe risolvere con la realizzazione del nuovo progetto di prolungamento delle laterali alla C. Colombo. In quel caso è prevista la costruzione di un nuovo e più ampio ponte sopra Via del Risaro.

Autobus 071: Mauro Tozzi ha segnalato la richiesta avanzata da numerosissimi abitanti della zona di modificare il percorso dello 071 che provenendo dall’ospedale Campus Biomedico dopo aver percosso Via di Valleranno, svolti a sinistra verso Tor dè Cenci e percorra Viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione passando anche per Spinaceto fino a riprendere la Pontina. Al ritorno il passaggio dovrebbe avvenire per Viale dei caduti per la resistenza.

L’Assessore Porfiri si è detto interessato alla proposta aggiungendo che ci potrebbero essere buone possibilità di ottenere la modifica del percorso da parte dell’ATAC in presenza di suggerimenti idonei ad evitare il sovrapporsi con le attuali linee.

Il Comitato, già ampiamente d’accordo con la proposta, presenterà quanto prima una richiesta ufficiale.

Discarica: non c’è mai stato alcun progetto relativo ad una discarica a ridosso di Tor dè Cenci – Tre Pini – Vitinia.

Vogliamo anche ricordare che se fosse stata vera la notizia, la discarica sarebbe stata anche a ridosso della tenuta del Presidente della Repubblica.

Ma, come in più occasioni ricordato, la zona a cui faceva riferimento la Polverini era quella di Castel Romano lungo la Via Pontina (km 23) nelle vicinanze al quartiere Trigoria e al Comune di Pomezia.

Campo nomadi:

Abbiamo fatto presente all’assessore Porfiri che ormai da due anni le segnalazioni sulla insostenibilità della presenza dei nomadi sono pressoché quotidiane e investono tutte le autorità preposte senza che si registrino interventi volti a limitare i disagi dei residenti.

Porfidi ha confermato che, secondo il piano di ricollocazione dei Rom del Commissario Straordinario, i nomadi del campo entro l’anno saranno spostati. Non ci fosse stato l’inconveniente del campo di Ciampino i nomadi di Tor de Cenci sarebbero già stati spostati.

Ha mostrato vivo interesse per la petizione avviata dal Comitato di Quartiere riguardo i fumi che quotidianamente vengono prodotti dai nomadi per bruciare gli pneumatici avvelenando l’aria e si è detto disponibile a sollecitare lui stesso l’attenzione alla petizione allorquando sarà inoltrata alle autorità in indirizzo, tra cui il Municipio XII.

Mentre completavamo il resoconto della riunione  è arrivata una mail che riteniamo rappresenti, meglio di qualunque altro modo il problema che, i cittadini di Tor dé Cenci e quartieri limitrofi, vivono tutti i giorni a causa del mancato controllo sul campo nomadi.  Di seguito, virgolettata la mail inviata al Presidente del Municipio e a noi per conoscenza:

-  “ Ho inviato una mail per l'ennesima volta al Municipio perché stanotte l'aria era come al solito irrespirabile !!!!!! Allego di seguito quanto scritto. buona giornata.


Al Municipio XII


Tok, Tok !!!!!!
Buongiorno !!!!
Ogginon vorrei la solita risposta "Quanto ci segnala è stato inviato all'ufficio competente." !!!!!!!
E' possibile far leggere quanto scrivo al Presidente ?????
Spero che almeno a Lui stia a cuore la serenità delle persone che vivono nel  Suo Municipio !! Spero !!!!

Hanno inventato cineprese, fotocamere sempre più piccole, cellulari con video/fotocamera incorporata ............. nessuno ha inventato un congegno che memorizzi gli odori o le puzze in un file, altrimenti vi avrei mandato la testimonianza di quello che gli abitanti di Tor dé Cenci e Spinaceto hanno dovuto respirare stanotte.   Fumi  da  vomito.

Nessuno di Noi viene preso in considerazione e nonostante tutte le volte rispondiate di aver inviato quanto segnalato alla Polizia Municipale, all'Ufficio Ambiente ecc., nulla cambia ed i Nomadi del Campo di Tor dè Cenci continuano a fare i loro comodi togliendo la libertà di respirare ad un'intera comunità.

"LA LIBERTA' DI OGNUNO FINISCE DOVE INIZIA QUELLA DELL'ALTRO" ???? Frasi fatte, frasi stupide in questo contesto, un modo di vivere che  produce  sottomissione,  che fa fare ai prepotenti   ciò che gli pare, che fà di chi le vuole seguire un cretino in balia degli eventi. Così ci sentiamo trattati da quest'Amministrazione .......... come dei cretini.

Chiedo nuovamente aiuto affinchè venga risolta questa ridicola situazione creata da pochi individui che danneggiano tante persone.

Avrei moltissime domande da fare ma mi rimetto a quanto il Presidente vorrà rispondere, sempre che Lei, si proprio lei che legge questa Email per primo, avrà la compiacenza di fargliela recapitare e sempre che Lui, il Presidente, avrà la compiacenza di rispondere ad un semplice cittadino.

Sono Barbara e vivo a Tor de Cenci.”

Riteniamo, come Comitato, che sia sempre più urgente lo spostamento del campo nomadi e di conseguenza ogni pressione sulle Autorità.

La nostra petizione, quindi, va ulteriormente resa nota perché la possa firmare il maggior numero di persone. Non aspettiamo che a muoversi siano sempre gli altri, diamo anche noi il nostro contributo.        Firmiamo tutti la petizione.

                                                                                    Il Comitato di Quartiere.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari