Alla riunione che ha avuto luogo presso il Centro Anziani di Tor de’ Cenci, sono intervenuti gli esponenti politici del IX Municipio: Massimiliano De Juliis, Francesco De Noia, Marco Cacciotti, Caterina Riccitelli, Manuel Gagliardi.
Dopo una breve introduzione dei responsabili del C.d.Q. che hanno toccato i vari argomenti all’o.d.g. :
- Stazione del Trenino Roma-Lido a Torrino/Mezzocammino
- Autostrada e Bretella la delibera del CIPE del 3 agosto 2013 è stata pubblicata G.U. il 3/01/2014
- Civico 9 e giornata di pulizia del Parco di Spinaceto per il 15 marzo
- Rotatoria inizio Spinaceto (fronte Garda 1 - Acqua e Sapone).
si è passati ad ascoltare gli ospiti:
Francesco De Noia:
- Stazione Torrino-Mezzocammino l’Assessore competente Guido Improta, quindi è su questo assessore che si deve intervenire. Sulla Stazione ci sono problemi sulle concessioni delle aree e sugli espropri. Mi muoverò per coinvolgere la Commissione Mobilità e con Consiglieri comunali per capire come sollecitare la cosa.
- Intanto bisognerebbe partecipare sabato p.v. all'incontro con cdq torrino-mezzocammino dove sarà presente anche il Presidente Santoro.
Per quanto riguarda la Bretella, non esiste ancora il progetto esecutivo che deve fare chi vincerà la gara. - Civico9: rete di cittadini e associazioni per coinvolgerli nella cura del territorio. Il 15 marzo è un anno dal cambio di numerazione del municipio, da 12 a 9. Stazi coordina l’iniziativa. Mettersi d'accordo con lui. Referente Ufficio di Presidenza.
Massimiliano De Juliis:
- Stazione: sollecitare ingegnere responsabile e la Commissione apposita. Conferenza dei servizi aperta e ancora in corso. Incidere politicamente sui responsabili del Comune e del Municipio. Gli oneri concessori non sono stati ancora versati completamente. I tempi sono un po' più lunghi perché c’è un'area privata non ancora espropriata e perché è previsto un secondo parcheggio. Tutto questo ha portato a diversi rallentamenti nelle procedure.
- Bretella: il mio parere è negativo. Bisogna portare avanti la richiesta di variazione del percorso e l’interramento di parte della strada. Non mi risulta che siano stati attivati tavoli tecnici né date risposte, nel merito, sulla questione da parte del municipio.
- Civico9: mettere in rete le associazioni con la protezione civile utile purché non si nascondano le mancanze dell'amministrazione. Necessario muoversi con cautele e precauzioni.
Marco Cacciotti:
- Stazione: opere di urbanizzazione secondaria con fondi residui. I fondi sono da versare da parte dei costruttori. Il consorzio sta agendo sui costruttori per il versamento, con atti di pignoramento. Entro il 2017 tutto da consegnare. Serve variante urbanistica, visto che la conferenza dei servizi è ancora aperta. Il Consorzio vuole realizzare l'opera perché da valore al quartiere. (?) Gli uffici comunali devono dare pareri. Facciamo pressione congiunta perché la burocrazia sia resa meno pesante.
- La Manutenzione nelle scuole è affidata a Multiservizi e le scuole si devono rivolgere a loro tramite dirigenti scolastici e consigli di circolo.
Alcune esponenti del C.d.Q.: Katia Marincioni e Donatella Rosati chiedono di sapere, dai Consiglieri presenti, le motivazioni del Parco campagna Tor De' Cenci al buio da luglio. Verifichino!
E ancora come mai nelle mense scolastiche (143 circolo Via Frignani - Via Avolio) a seguito della modifica della concessione a Vivenda, si è verificata l’incresciosa DIMINUZIONE delle GRAMMATURE (mezza mela, una fettina risicatissima di pane, buste di biscotti senza le indicazioni di legge: provenienza, composizione, ingredienti, scadenza).
Farlo presente agli assessori competenti.
Infine Milena Catarci altra esponente del Comitato chiedere di scrivere all’Assessore Parisi per Via F.lli Grimm per la messa in sicurezza e il rifacimento dei marciapiedi.