SETTIMANE PIENE DI IMPEGNI

BRETELLA

IL  XII  MUNICIPIO  SI  ACCODA  AL  COMITATO  DI  QUARTIERE

E  VOTA  QUASI  ALL’UNANIMITA’  LA  NOSTRA  PROPOSTA

 

L’agenda del Comitato di quartiere, anche in queste settimane surriscaldate d’estate, è veramente piena di impegni.

 

BRETELLA

 Il 26 giugno presidente e vice presidente del Comitato hanno partecipato ad una audizione presso la Commissione Ambiente del Comune di Roma Capitale, invitati dal Presidente Andrea De Priamo, per discutere del progetto della Bretella Tor dé Cenci – A12 (autostrada Roma-Civitavecchia) e del relativo impatto ambientale.

Erano presenti alla riunione anche l’associazione Viviamo Vitinia, il comitato Nocorridoio, il C.d.Q. Torrino/Mezzocammino, oltre ai  tecnici di vari dipartimenti del Comune.

Dall'incontro sono emersi due elementi incontrovertibili. Il primo è che

il progetto dell'autostrada Roma-Latina è esecutivo e quindi una volta che saranno ultimate le procedure di gara d'appalto i lavori saranno avviati. Il secondo è che la bretella è strumentale all'esecuzione dei lavori dell'autostrada e quindi in linea di diritto se non vengono esaurite le procedure di definizione del progetto, che non è ancora esecutivo, il progetto dell'autostrada stessa non potrebbe essere realizzato. Un ginepraio di tecnicismi che non ci lasciano assolutamente tranquilli vista la disinvoltura con cui norme e regolamenti vengono piegati ad interessi di parte. E di interessi sull'autostrada ce ne sono parecchi. Istituzionali e imprenditoriali. Altro dato di fatto è che sulla bretella Roma Capitale e la Regione Lazio hanno dato il loro parere positivo, legandolo ad opere complementari che non inficiano il placet al progetto.

 

NOMADI

Il 6 luglio in un’intervista telefonica, rilasciata a Roma tricolore, è stata ribadita la posizione del Comitato sul Campo nomadi.  La questione è e rimane quella dei fumi tossici che, quasi tutte le sere, inquinano la zona. I residenti sono stufi di respirare la diossina così prodotta.  Per questo si chiede il trasferimento nel nuovo campo attrezzato di “La Barbuta”. Campo che, al contrario di T.d.C., è controllato giorno e notte.

 

BRETELLA 2

Il 9 luglio,  sempre per la questione Bretella, siamo riusciti ad incontrare, presso l’ufficio del Vice Presidente della Regione Lazio on. Ciocchetti, il Presidente di Autostrade del Lazio  Celori accompagnato dai responsabili del progetto autostradale: Valmontone - Cisterna,  Latina - Roma, Tor dé Cenci-A12 ing. Averardi e ing.Orsini. Nell'incontro abbiamo preso atto che il progetto approvato non è  modificabile in ragione di pronunciamenti e vincoli di organismi ambientali.

Preso atto di questa situazione abbiamo chiesto chiarimenti riguardo l'impatto ambientale e gli accorgimenti ipotizzati per ridurlo a livelli accettabili per tutti i cittadini coinvolti. Per maggiore chiarezza abbiamo chiesto di avere una carta altimetrica in sezione per capire  meglio quanto illustrato sulle mappe la cui interpretazione è riservata agli esperti e non ai comuni cittadini. I progettisti si sono impegnati a fornirle all'On. Ciocchetti in tempi brevi.

Allorquando saremo in possesso di questa carta unitamente alla relazione sugli accorgimenti della riduzione di impatto ambientale ci adopreremo per divulgarla il più capillarmente possibile per sviluppare un ulteriore dibattito che faccia scaturire proposte correttive. Questo naturalmente in prospettiva che l'autostrada Roma - Latina venga messa in cantiere. Dovesse invece non realizzarsi, ideale per noi, il discorso sulla bretella sarebbe a quel punto superfluo.

 

BRETELLA 3

L’11 luglio ancora una intervista da parte del giornale online RomaNews.eu - sulla Bretella e sulla notizia, tutta da accertare, che a Tor di Valle possa essere costruito il nuovo Stadio della AS Roma. Anche questa notizia va presa con le molle, però non bisogna sottovalutarla in quanto come da più parti ci è stato fatto notare che Tor di Valle è una zona che, per le cubature che già possiede, sarà teatro della costruzione o di un nuovo quartiere, o appunto dello Stadio.

Tutta quest’area, tolta la via del Mare, non ha altri sbocchi possibili.

La bretella potrebbe essere la soluzione nella eventualità si dovesse costruire in quel posto il nuovo stadio della AS Roma?

Sulla questione, noi prendiamo atto delle notizie ricevute e attendiamo conferme.

 

BRETELLA 4

XII MUNICIPIO I PARTITI VOTANO

ACCOLTA  LA  PROPOSTA  DEL COMITATO DI QUARTIERE

DI  MODIFICARE  IL  TRACCIATO  O  DI  INTERRARLO

 

  

Il 12 luglio, è stata la volta dell’audizione nella Sala Consiliare del XII Municipio,

Dopo che molti avevano criticato le decisioni del Comitato, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, giovedì 12.07  in Consiglio Municipale è stata votata una risoluzione che rispecchia in pieno quanto da noi  sostenuto con convinzione sulla questione della bretella autostradale Tor dé Cenci-A12 .

La proposta del Comitato NO Corridoio di cancellare autostrada e bretella, non è stata accolta dai maggiori partiti e di conseguenza, malgrado fosse sostenuta oltre che dal NO Corridoio, dall’Associazione Viviamo Vitinia, dal Comitato Torrino-Mezzocammino, da alcune Associazioni ambientaliste, è stata clamorosamente bocciata da tutto il Consiglio.

La nostra proposta, invece, è stata sempre molto chiara. E ha ottenuto una adesione quasi unanime perché invece di chiuderci dietro un no a prescindere, ha analizzato i fatti e ha quindi indicato un chiaro percorso da seguire.

Noi abbiamo continuato a dire, con l’appoggio della stragrande maggioranza dei cittadini ascoltati o che ci hanno contattato che, se non veniva fatta alcuna strada e tutto fosse rimasto come prima, eravamo contenti. 

Però, qualora fosse costruita l’Autostrada Roma-Latina, consci che il traffico di auto e di camion provenienti dall’Autostrada del Sole, attraverso l’altra Bretella Valmontone-Cisterna, si  sarebbe riversato sulla nuova autostrada Pontina e quindi, non trovando la Bretella T.d.C.-A12 ,  nelle strade dei nostri quartieri,  bloccandoci giorno e notte  tutta la settimana e tutti i mesi dell’anno, allora, in questo malaugurato caso,  rappresentando la Bretella il male minore, abbiamo sostenuto la sua costruzione. 

Abbiamo però posto dei paletti: - o che fosse interrata, - o che fosse allontanata di circa 500 metri dall’attuale tragitto, costruendola a ridosso del muro di cinta della Tenuta del Presidente.

Il Consiglio Municipale dopo molti interventi, sia dei Consiglieri, sia dei Comitati, Associazioni, cittadini, ha accolto in pieno l’unica vera proposta seria e concreta: la Nostra.

Infatti, ha “Rilevato ..... Che è altresì importante il collegamento diretto tra l’Autostrada Roma-Latina con la Roma-Fiumicino-Civitavecchia al fine di non aggravare ulteriormente la viabilità locale e quella del GRA.”

Pertanto, dà  un parere negativo sull’attuale tracciato  e “IMPEGNA il Presidente del Municipio

a farsi promotore dell’attivazione di un tavolo ... al fine di valutare attentamente possibili alternative di tracciato ivi compresol’interramento del tratto che insiste sul Municipio Roma XII EUR.”

Esattamente quanto come Comitato andiamo dicendo da mesi.   Coloro che, in questi ultimi sei mesi  ci hanno criticato, oggi debbono riflettere attentamente. Infatti se ci fossimo uniti, tutti insieme in un’unica causa, oggi , probabilmente ci sarebbe già il percorso alternativo lontano dalle nostre case.

Invece, per adesso, c’è la bretella che passa a poche decine di metri dalle abitazioni.

La cosa più incredibile è che le varie Associazioni del NO, a prescindere, cantano vittoria.  O non sanno leggere o non hanno capito che la delibera di fatto non modifica minimamente l’attuale situazione. Situazione che può essere modificata solo dalle alternative interramento,  allontanamento  che il Comitato, forte della decisione del Consiglio Municipale, con più forza continuerà a sostenere e a portare avanti in tutte le sedi.  

 

 

Visto che ci è stato chiesto esplicitamente informiamo che la proposta del Municipio XII

è stata approvata con i voti favorevoli dei consiglieri del PD e del PDL.

 

 

 

Il Comitato di Quartiere

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari