29 marzo 2023
Roma Capitale - Municipio IX Eur
OdG
1) omissis
2) omissis
3) Relazione del Presidente di Commissione su area Vicariato via A Eluisi
Riportiamo di seguito una sintesi degli interventi relativi al 3° punto dell’OdG della Commissione II Urbanistica, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti riunitasi in data 29 marzo 2023.
Relazione del Presidente della Commissione Manuel Gagliardi
L’ipotesi di rendere disponibile l’area per iniziative private non è considerata prioritaria a causa dei tempi piuttosto lunghi necessari per attuare una variazione della sua destinazione d’uso. In attesa che il passaggio effettivo di presa in carico dell’area dal Vicariato al Municipio segua il suo altrettanto lungo iter amministrativo, si propone di realizzare uno spazio verde di aggregazione di più semplice attuazione e quindi più immediatamente fruibile dalla popolazione. Tale soluzione non prescinderebbe comunque dalla possibilità di procedere successivamente con un progetto più complesso, che comporti l’eventuale partecipazione di un privato e una nuova destinazione d’uso.
Intervento del Presidente del CdQ Guido Basso
Si chiede con decisione che venga fatto ogni sforzo per riacquisire rapidamente l’area favorendo il passaggio di presa in carico dal Comune al Municipio, istituzione in grado di stabilire un dialogo più diretto e interattivo con il quartiere. Si sottolinea l’urgenza di procedere ad una completa bonifica degli spazi, ormai estesamente invasi da rovi e da alberi cresciuti senza alcuna cura, diventati pericolosi per l’incolumità dei cittadini e si propone di piantumare con alberatura di tipo più adeguato e di più semplice manutenzione. Si annuncia infine che il C.d.Q. presenterà proprie proposte in relazione a nuove destinazioni d’uso degli spazi.
Intervento del Consigliere Massimiliano De Juliis
Si evidenzia come trovare un accordo con il Vicariato rappresenti la questione più importante al fine di riacquisire l’area; questione considerata prioritaria anche rispetto alla verifica di responsabilità nei confronti della sistemazione e della pulizia dell’area (Vicariato o Comune?). Si concorda sia sulla realizzazione di un parco pubblico, sia di un’area giochi, o anche di una piazza pubblica, ovviamente dopo potatura e/o sostituzione delle alberature e riqualificazione del terreno.
Intervento di Cristiano Ciotta (Presidente del Comitato Parco Villa Romana)
Si richiama l’attenzione sull’impegno profuso dal Comitato a beneficio della riacquisizione, bonifica e realizzazione di nuova destinazione d’uso dell’area. Impegno messo in campo anche per sollecitare l’Assessore Comunale responsabile, a farsi carico della risoluzione dell’annoso problema. Si dichiara inoltre che le proposte relative a progettualità che prevedano nuove destinazioni d’uso dello spazio, verranno avanzate di concerto e con la partecipazione attiva del CdQ.
A riguardo dell’area di Via Eluisi il CdQ si è dunque espresso favorevolmente all’ipotesi di realizzazione di uno spazio verde di aggregazione pubblica, in attesa di successive nuove destinazioni d’uso, su cui esprimerà proposte e pareri congiuntamente con il Comitato Parco Villa Romana.