Spinaceto: attivata la biblioteca digitale

Spinaceto: attivata la biblioteca digitale

Ancora un’iniziativa innovativa riguardante i nostri quartieri.  E’ stata attivata presso il Mercato di Spinaceto “La Biblioteca Digitale Gratuita”

L’inaugurazione è stata effettuata lo scorso mercoledì alla presenza di Andrea Coia Assessore Di Roma Capitale allo Sviluppo economico e Lavoro; di Roberto De Novellis Assessore del IX Municipio al Bilancio e alle Atività Produttive; erano presenti inoltre il presidente del mercato Enrico Funari e per il C.d.Q. presidente e vicepresidente Guido Basso e Massimo Tesei, oltre a numerosi operatori del mercato e ai cittadini intendi a fare la spesa ma allo stesso tempo interessati e incuriosi da questa iniziativa veramente all’avanguardia.

In cosa consiste l’iniziativa?

Come dice la locandina del municipio:

All’interno del #mercatodispinaceto troverai un pannello raffigurante copertine di libri, audiolibri e brani musicali SCARICABILI GRATUITAMENTE tramite un QRCode che può essere letto da smartphone o tablet.

Un prezioso patrimonio culturale gratuito messo a disposizione della comunità che permette di accedere a oltre 200 titoli, suddivisi in varie sezioni, in maniera facile e immediata, con la possibilità di scegliere tra grandi classici italiani e classici da tutto il mondo, scrittura delle donne, libri per ragazzi, poesie, teatro, musica classica e opera.

” Cibo e cucina” con titoli pensati per gli appassionati di enogastronomia tra cui il celebre “Ricettario di Artusi” e “Roma” con libri che raccontano la Storia della città, dall’Antica Roma alla Repubblica Romana, e i suoi maggiori poeti.

Aderendo a questa iniziativa il Mercato di Spinaceto vuole aiutare a rendere la cultura sempre più accessibile per tutti e promuovere la lettura con un gesto facile:

- basta inquadrare i codici QR pubblicati sui pannelli installati per scaricare centinaia di titoli gratuitamente e senza limiti di numero.

Il Comitato di Quartiere esprime soddisfazione per iniziative del genere che vengono incontro alle nuove esigenze della popolazione sempre più protesa verso progetti e nuove forme di tecnologia avanzata che permette a tutti noi vantaggi non da poco non dovendo, in questo caso, procurarci volumi ingombranti e a volte anche pesanti da portare a casa o al parco o al mare, ecc. o audiolibri e brani musicali che a volte non si sa da dove scaricare.

Spinaceto e i quartieri di questo quadrante questa volta primeggiano. Speriamo che questo possa accadere anche per tutte le altre cose che i cittadini reputano necessari ed essenziali per una vita più comoda e serena. Buona lettura Spinaceto.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari