Giugno 2024
Commissione Urbanistica e Ambiente del IX Municipio di Roma Capitale
Odg: Acquisizione al patrimonio del Terreno limitrofo alla Villa Romana attualmente del Vicariato.
TERRENO ADIACENTE ALLA VILLA ROMANA: il voltafaccia del Municipio.
Il terreno adiacente alla Villa Romana, localizzato in fondo a viale degli Eroi di Rodi, è stato per anni, anzi decenni, abbandonato all’incuria con il risultato di diventare ricettacolo di sporcizia e degrado ambientale ed igienico, così come avviene per tutte le aree abbandonate. Tale terreno, di proprietà comunale, era stato dato in concessione al Vicariato perché vi venisse costruita una chiesa. Dopo oltre venti anni, nessuna traccia della chiesa ma una foresta urbana mai sottoposta a manutenzione, con alberi malati e siepi di cipressi cresciuti a dismisura, mai potati né curati.
Più recentemente, grazie all’intervento e alla perseveranza di Cristiano Ciotta (CdQ Spinaceto Tor de Cenci, Tre Pini Castel di Decima) si era addivenuti ad una soluzione che sembrava proprio soddisfare un po' tutti: il Municipio aveva posto la condizione che il Vicariato dovesse prima bonificare l’area, solo dopo sarebbe stata presa in carico e si sarebbe occupato della manutenzione, di quello che sarebbe a tutti gli effetti diventato uno spazio verde e di socializzazione nuovamente a disposizione della comunità. In questa prospettiva, il Municipio sarebbe subentrato direttamente al Vicariato bypassando il Comune di Roma.
Troppo bello per essere vero! Ancora una volta le promesse non vengono mantenute e il Municipio pone nuove condizioni: prima l’istituzione di un bando di assegnazione e poi l’acquisizione, sostanzialmente perché non ci sono fondi da dedicare alla manutenzione.
Quindi, il Vicariato ha effettuato, come concordato, lo sfalcio, la potatura e la bonifica di tutto il terreno con la prospettiva di restituire la concessione e ora invece se lo ritrova comunque in carico? E fino a quando? Considerando i tempi biblici della PA sicuramente non si tratterà di un tempo ragionevole. E se poi il bando dovesse andare deserto? Bella figura!
Come sottolineato da Massimiliano De Juliis Consigliere dell’opposizione in occasione dell’ultima Commissione Urbanistica e Ambiente Municipale specificamente dedicata alla questione, dopo che EUR S.p.A ha chiuso unilateralmente il contratto per la manutenzione del verde pubblico con il Municipio, la Giunta è intervenuta tempestivamente andando a reperire e stanziare 300 mila euro da dedicare a questa attività. E quindi conclude come mai per quel quartiere si sono trovati così tanti fondi e per questo piccolo terreno non si trova neanche “qualche spiccio”? Forse che Spinaceto, Vallerano, Trigoria, hanno meno diritti? E anche noi come CdQ ci domandiamo i quartieri più periferici di Roma Sud, rispetto al ben più prestigioso quartiere dell’Eur, sono abitati da cittadini di serie B ?
Che amarezza…
Il nostro Presidente Guido Basso ha chiesto ufficialmente al Presidente della Commissione Manuel Gagliardi che il Municipio si impegni almeno a pubblicare il bando di assegnazione entro ottobre, altrimenti tutto il lavoro fin qui svolto verrebbe vanificato e l’area, rimanendo in carico al Vicariato che vedrebbe contraddetto quanto concordato in precedenza, tornerebbe rapidamente alla preesistente condizione di degrado.
Sicuramente non rimarremo con le mani in mano e in silenzio ad attendere gli avvenimenti.