Accorpamento delle scuole Tor de' Cenci - Spinaceto

Ci giungono da diversi amici sollecitazioni affinché si intervenga sulla questione delle istituzioni scolastiche, dei nostri quartieri, che secondo molti cittadini verrebbero chiuse con il nuovo piano deciso dalla maggioranza del XII Municipio con l’appoggio dei consiglieri del PD.

E’ il caso, quindi, di fare chiarezza sull’intera vicenda.

La questione nasce da una mail che il consigliere Federico Siracusa ha inviato a tante famiglie che, in molti casi, non hanno ben compreso di cosa si parlasse, anzi, quasi tutti hanno capito che verranno chiuse ben 5 scuole.  Dice, infatti,  Siracusa  “…la proposta del Municipio XII prevede la soppressione di cinque istituzioni scolastiche autonome, passando dalle attuali 16 a 11 istituti comprensivi”.   Molte persone hanno focalizzato la loro attenzione sul termine soppressione che non è riferito alle scuole ma bensì all’autonomia.

In parole povere lì dove c’erano 16 presidi ci saranno 11 presidi.

Le scuole, quindi, restano aperte, sono i presidi che, avendo ormai scuole con pochi alunni, vengono trasferiti in altre scuole più grandi.

Il problema deriva dal fatto che negli ultimi 15 anni la popolazione scolastica è fortemente diminuita con la conseguenza che non si possono lasciare in vita, strutture nate per gestire 800, 1000, 1500 alunni e che oggi, invece, hanno solo 300 - 400 alunni.

Le norme di legge sotto riportate nascono proprio per evitare questo ingiustificato costo.

Quando le strutture sono sottodimensionate, ovvero troppo piccole per una gestione autonoma, si procede ad un accorpamento. Accorpamento che significa gestione amministrativa con un’altra struttura in modo da raggiungere il numero di alunni ritenuto congruo per una conduzione economicamente sostenibile.

Tutto questo porta a togliere le scuole ai presidi che non vengono licenziati ma, come dicevamo sopra, semplicemente trasferiti.

In conclusione, nel nostro quartiere, non abbiamo perso scuole ma solo presidi… almeno per adesso.

a) Testo Unico art.5

b) L.549 del 28/12/1995

c) Legge n. 59 del 15 marzo 1997 art.21

d) Regolamento L.59 del 15 marzo1997

e) L.111 del 15/07/2011 art.19

 Sulla bontà di queste leggi ognuno tragga le conclusioni che crede.

www.quartierisud.it       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari