Amaro rientro!

Amaro rientro!

Riunione della Commissione Mobilità del Municipio (il nostro – il IX)

Ieri 1° settembre si è svolta una riunione della Commissione Mobilità del Municipio sotto la presidenza di Giulio Corrente (M5S) con il seguente O.d.G.

  1. Istituzione nuove linee 795-795DA-07PS – Modifica linee 722 - 707 – soppressione linea 707D
  2. Proposta di risoluzione “corridoio integrato intermodale A 12 – Roma/Latina e bretella Cisterna/Valmontone"

Tralasciamo il 1° punto che riguardava il quartiere di Trigoria e informiamo che nella prossima riunione verranno inserite anche alcune nostre questioni su bus e linee. Passiamo invece all’argomento per il quale si poteva intervenire: la BRETELLA.

Una “Proposta di Risoluzione” fatta troppo di corsa che non tiene conto dei cittadini.

In apertura il Presidente corrente ha letto una “Proposta di Risoluzione” preparata da Gualtiero Alunni del comitato no corridoio e da un neo consigliere del M5S  Gabriele Capri.

In pratica due pagine fitte fitte, che altro non sono che una fotografia di quanto fatto da Alunni negli ultimi anni, con i soliti luoghi comuni e le solite impuntature del No: no all’Autostrada, no alla Bretella, no a questo, no a quello, insomma, No a prescindere.

Purtroppo quel “prescindere” sono tutti i cittadini di Tor de’ Cenci, Spinaceto, Tre Pini e degli altri quartieri limitrofi che se si dovesse fare l’Autostrada senza Bretella, così come è concepita oggi, saranno - anzi saremo - gli unici a rimetterci. Un atteggiamento questo che continua a riproporsi e che già a suo tempo aveva ostacolato e impedito le modifiche (nella costruzione della bretella) su cui si era discusso con Autostrade del Lazio, dopo gli incontri tra la loro dirigenza: Amministratore Delegato e il nostro C.d.Q.  

Oggi Alunni e il giovane Capri dicono le stesse cose di 10 anni fa, come se nel frattempo il mondo si fosse fermato.

Ma non è così!

I progetti allora in fase di elaborazione sono diventati nel frattempo, prima progetti definitivi, poi progetti esecutivi, oggi sono nella fase attuativa, in pratica siamo arrivati all’appalto vero e proprio.

Il Tar ha già detto no ai ricorrenti.

Tutti i ricorsi presentati al TAR del Lazio (intorno a 7) o non sono stati discussi o sono stati rigettati.  Anche Alunni si è visto respingere la sospensiva che aveva chiesto per il suo ricorso.

Si spera nell’orgoglio 5 Stelle e in una sovranità che non sia già limitata.

Quello che dispiace quindi, in questa Proposta di Risoluzione, è che il giovane penta stellato Capri (per giunta di Spinaceto) non si sia sentito nemmeno in dovere di fare una sola telefonata al C.d.Q. di cui pure conosceva la posizione, quantomeno per un confronto. Ha preso per oro colato quanto sgorgava dalla bocca di Alunni. Auguriamoci che sia stata solo una svista e una ingenuità, perché se dovesse essere che la posizione del M5S del Municipio IX,  altro non è che quella di Alunni, allora ci sarebbe seriamente di che preoccuparsi, e non solo per la Bretella.

In allegato il breve promemoria che abbiamo presentato in Commissione.

Media information

Tutte li immagini inserite nel sito sono o di proprietà del CdQ, e lasciate al libero utilizzo dei cittadini, o prese dal gruppo Facebook dello stesso, o da internet facendo sempre riferimento alla fonte.

Nel caso ci fosse discrepanze vi invitiamo a contattarci per porre immediato rimedio.

banner pubblicitari