Il Comitato di Quartiere non si ferma – non accettiamo il degrado come normalità
Si è svolto in data 24 luglio, presso il Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative, un incontro con l’Assessore Tobia Zevi, presenti la Presidente del Municipio Titti Di Salvo (promotrice dell’incontro), il Vicepresidente Augusto Gregori, e l’Arch Carlo Mazzei che si sta occupando in prima persona dei PVQ (Ricognizione e classificazione).
Abbiamo fatto presente, così come hanno fatto anche la Presidente e il Vicepresidente del Municipio, la situazione particolarmente critica della Città del Rugby, fornendo anche un dossier fotografico piuttosto esaustivo.
Abbiamo anche cercato di sottolineare il carattere peculiare del nostro PVQ, in quanto spazio particolarmente esteso, degradato, oggetto di spreco di somme ingenti di denaro pubblico che, a causa di progressivo deterioramento, non possono che incrementare nel tempo rendendo sempre più complesso il processo di recupero; ma su questo punto dovremo tornare ancora e con maggior incisività.
L’Assessore Zevi e l’Architetto Mazzei hanno fatto presente che i PVQ sparsi sul territorio di Roma sono 65 e che a breve verrà pubblicata una Delibera che li riguarda, finalizzata a valutare eventuali interessi di soggetti privati nei confronti del recupero e della gestione delle diverse Aree, sottolineando anche che il meccanismo finanziario sarà decisamente diverso rispetto a quello che in passato ha causato le speculazioni di cui la Città del Rugby uno dei risultati più fallimentari.
La Presidente Di Salvo ha proposto per la Città del Rugby una progettualità diversa, di interesse sociale (da definire ulteriormente) chiamando direttamente in causa l’Assessorato per un interessamento fattivo e concreto che potrebbe intanto cominciare dal prendere in considerazione una procedura di sgombero a carico degli occupanti abusivi.
Nel frattempo, la situazione particolarmente critica dal punto di vista igienico sanitario verrà portata all’attenzione di un Tavolo del Decoro (previsto dal Municipio IX) che si riunirà nella giornata di Giovedì prossimo, con la finalità di ottenere intanto una bonifica dell’intera area.
Per quanto ci riguarda ci siamo riservati di prendere visione dei termini della Delibera, pur avendo già espresso il nostro scetticismo sulla possibilità che un privato possa essere interessato ad investire le somme particolarmente ingenti che un recupero della Città del Rugby richiederebbe.
In attesa comunque della Delibera che, pur con scarsa convinzione, non ci siamo sentiti di escludere a priori come opportunità, e a prescindere da questa, ci adopereremo per fare in modo che l’urgenza e la necessità di intervento sulla Città del Rugby emergano prioritariamente rispetto a tutti gli altri PVQ, continuando a premere anche sulla possibilità di ricorrere a finanziamenti pubblici.
In occasione della prossima riunione del Direttivo avremo ovviamente modo di fornire ulteriori dettagli e approfondimenti sulla questione.