Consiglio Municipale tematico su:
“Degrado e problematiche del Quartiere Spinaceto”
Il C.d.Q. si è presentato all’incontro con 3 suoi esponenti: Massimo Tesei, Mario Turco e Guido Basso. Abbiamo assistito ad un Consiglio piuttosto acceso tra i consiglieri di maggioranza e di minoranza, quest’ultimi piuttosto aggressivi. Molti gli interventi tra i quali quello del proponente Piero Cucunato (FI) che ha presentato un lungo elenco di cose che nel quartiere non vanno; dei consiglieri De Juliis, Cuoci, Lepidini, Zappatà e infine sempre per le opposizioni, l’intervento dell’ex Presidente Andrea Santoro.
Le tante cose fatte che nessuno aveva notato
Brillante il discorso di Santoro che ha letto, da un opuscolo, le tante cose fatte nei nostri quartieri. Siamo rimasti tutti allibiti per i tanti lavori menzionati e tutti ci siamo domandati se stesse parlando del nostro municipio. Conveniamo con lui “Evidentemente i cittadini di Spinaceto non hanno percepito l’entità e la qualità degli interventi”. Ben a mente abbiamo la rotatoria per l’uscita di Spinaceto che ha reso insostenibili le file e i tempi di attesa. Fortuna che sarebbe dovuto essere un intervento per liberare il traffico in entrata ed in uscita. Altro lavoro fatto è stata la penisola davanti al mercato di Tor de’ Cenci, che nessuno aveva chiesto. Il C.d.Q. aveva chiesto solo le strisce pedonali, ci hanno dato la penisola, spendendo un sacco di soldi per aggravare ulteriormente il traffico e le casse del municipio.
Stendiamo un velo pietoso e andiamo avanti.
Tanti interventi, dicevamo e tante polemiche tra i consiglieri, ora da una parte, ora dall’altra, rinfacciandosi di tutto e di più e tralasciando l’argomento per cui eravamo stati invitati: il quartiere Spinaceto. Anzi siamo stati particolarmente colpiti dall’affermazione del capogruppo M5S che Spinaceto non ha problemi diversi da altre aree del municipio e che altre sono le situazioni di degrado da evidenziare. Al di là della polemica politica con l’opposizione, una cosa è innegabile lo stato di disagio del quartiere. Atteso che c’è un consiglio straordinario sul quartiere sminuire la portata dei problemi per evidenziare che sono problematiche di tutto il municipio non ci sembra corretto e, soprattutto, rispettoso dei cittadini di Spinaceto, Tor de Cenci e Villaggio Azzurro intervenuti. Un conto è la polemica politica, altro è il riconoscimento del disagio che non svanisce nell’assunto “mal comune, mezzo gaudio”.
La voce ai cittadini
Finalmente dopo quasi 3 ore è stata data la parola ai Cittadini ed al Comitato, potendo così sentire le testimonianze dirette alle tante problematiche di Spinaceto, Tor de‘ Cenci e Villaggio Azzurro:
AMA rimozione dei cassonetti ancora in strada (è stato fatto il monitoraggio e presto si dovrebbe passare alla rimozione, ama permettendo);
Insediamenti abusivi (è stato tolto quello del parco campagna e sono stati allontanati anche quelli di Largo Sergi, purtroppo non facciamo in tempo a toglierne uno che ne spunta un altro in un’altra zona);
Sulle strade dissestate abbiamo ricordato la richiesta di 2 anni di garanzia per la copertura delle buche e di 10 anni quando le strade vengono rifatte completamente. (la risposta questa volta è arrivata non dal Presidente o dagli assessori ma coralmente da tutti i consiglieri M5S che hanno detto che le promesse fatte le ricordano e le manterranno);
Si è poi fatto cenno ad altre problematiche del quartiere quali: il manufatto di largo Cannella; i Punti Verdi Qualità e il Filobus. Sulle 2 rotatorie di Via Alfonsine/Mezzocammino abbiamo notato, con piacere, anche l’interessamento del Vice Presidente De Novellis. Speriamo di avere presto risposte e soluzioni.
Le mozioni
Le mozioni presentate dalle opposizioni sono state tutte bocciate in quanto sostengono i pentastellati già previste nelle linee programmatiche del Municipio. Comunque hanno ribadito sia il capogruppo del M5S Di Gregorio, sia il Consigliere Maisano, sia il Presidente del Municipio D’Innocenti, che tutte le questioni sono rinviate alle discussioni da tenere in seno alle specifiche Commissioni Municipali, convocate settimanalmente, proprio per discutere e risolvere i problemi dei quartieri.
Il Comitato di Quartiere ringrazia, tutti gli intervenuti: i Cittadini, i Consiglieri di maggioranza e opposizione, gli Assessori e il Presidente del Municipio che hanno dato, malgrado le schermaglie politiche, un contributo alla disamina dei problemi di Spinaceto, Tor de’Cenci, Tre Pini e Villaggio Azzurro.
Adesso, aspettiamo tutti alla prova dei fatti.