Cerimonia presso il campetto di via Vittorio Veltroni a Tor de’ Cenci alla presenza della presidente del municipio Di Salvo, del vicepresidente Gregori e dell’assessore Laurelli.
Giovedì 22 giugno - su iniziativa dell’assessora alle Politiche Sociali Luisa Laurelli - è stato (ri)inaugurato il campetto di pallavolo e l’area verde che lo circonda adiacente al Centro Anziani di Tor de’ Cenci.
In effetti non si è trattato di inaugurazione visto che il sito è esistente da circa 11 anni, ma di una cerimonia di nuova assegnazione con la quale il municipio concede l’area alla società ASD Smit Roma. Tale società sembra essere riconducibile al più famoso centro sportivo” Tellene” di cui è parte.
Un po’ di storia.
La riqualificazione di quest’area infatti fu molto travagliata. Era una vera discarica a cielo aperto ma mentre oggi si parla di discariche di immondizie, quest’area era diventata lo scarico preferito di tutti quei delinquenti che la usavano per abbandonare materiali inquinanti quali: teli di catrame (ne era piena) fusti pieni di oli ed altri agenti chimici non identificati, amianto a volontà (ce n’era talmente tanto che per ispezionare il terreno ci camminavamo sopra), copertoni di auto con i quali avevano coperto l’intera area prospicente la strada, e tanti altri materiali pericolosi per la salute pubblica.
Fu una battaglia lunga quella che vide contrapposti, per diversi anni, da una parte il Comitato di Quartiere e dall’altra il Municipio, che ci diceva non avere fondi per una bonifica così importante. Ma alla fine riuscimmo a smuovere gli organi istituzionali e a fare bonificare l’area. Chiedemmo all’epoca che immediatamente dopo la pulizia si procedesse alla recinzione del sito onde evitare di ritrovarci nel giro di poco tempo nelle stesse condizioni di prima.
Ma il Municipio ci stupì e recepì, oltre all’idea della recinzione anche quella di costruire un impianto sportivo.
Fu infatti sistemata a giardino una parte, mentre sull’altra fu costruito un campetto di palla canestro/pallavolo. E incredibile, ma vero, fu accolta anche la nostra proposta di assegnarlo in via provvisoria al Centro Anziani, per la piccola manutenzione.
Oggi la nuova consegna. Per adesso nulla è stato fatto per migliorare il piccolo centro, né per il campetto, né per il giardino, rimasti tali e quali.
Ci auguriamo che con la consegna ufficiale alla società ASD Smit Roma, quest’ultima provveda, in primis alla pulizia, poi a una riparazione di quelle parti danneggiate dall’uso di questi anni di utilizzo da parte dei giovani del quartiere, migliorando il campetto e curando l’area verde attualmente completamente secca.
Quindi ci aspettiamo una manutenzione adeguata. E che il cambio di assegnazione non sia solo il mezzo di fare sfruttare l’area senza la contropartita di mantenere il sito ad un livello di pulizia e manutenzione minimamente accettabili.
Come sempre controlleremo e vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.