Dal Consigliere Manuel Gagliardi riceviamo e pubblichiamo
Municipio Roma IX
Roma, 29 set - (Nova)
Liceo Classico “Plauto”
Oggi e stato sottoscritto l'atto di passaggio dell'edificio scolastico di via Renzini nel quartiere Spinaceto a Roma "ormai chiuso da oltre sei anni, nel patrimonio della Città metropolitana. Questo consentirà di avviare i lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza dell'immobile che potrà ospitare la succursale del Liceo Plauto cosi come ci chiedevano da tempo le famiglie del quartiere e tutta la comunità scolastica". Lo dichiarano in una nota gli esponenti del Pd: Daniele Parrucci, delegato per l'Edilizia scolastica di Città metropolitana, Claudia Pappata, consigliera capitolina, Manuel Gagliardi, consigliere del Municipio Roma IX.
"Nell'ultimo bilancio abbiamo stanziato oltre 2 milioni di euro per restituire in piena operatività l'edificio. Sono lavori di ristrutturazione interna, in particolare di riorganizzazione degli spazi per ricavare più aule e più laboratori da mettere a servizio della scuola, e di messa in sicurezza delle parti esterne dell'edificio - proseguono - Il programma dei lavori terminerà entro l'inizio del prossimo anno scolastico, a settembre 2024, quando contiamo di restituire questa scuola riqualificata alle ragazze e ai ragazzi. Con questo atto chiudiamo una ferita in un territorio importante, a Spinaceto, nel Municipio IX, che da moltissimi anni chiedeva aiuto e sostegno alle Istituzioni per strutture scolastiche più ampie e moderne".
Scuola elementare “Santi Savarino” sono stati effettuati i lavori su plesso primaria che hanno riparato le coperture dei lastrici solari, e ripristinato alcune aule che erano inagibili. Sullo stesso plesso nel 2024 partirà il progetto di efficientemento energetico.
Su plesso Fratelli Grimm sono partiti gli interventi martedì e verrà messo a norma impianto elettrico, ristrutturati i bagni e sostituiti gli infissi
Il Consigliere Manuel Gagliardi poi ci ricorda gli altri provvedimenti presi sulla sede centrale del Liceo “Plauto” dove c'è un intervento finanziato con il pnrr portato avanti con Daniele Parrucci di Roma Città Metropolitana da 600mila euro per la messa in sicurezza e la creazione di due nuove aule.
In più il Liceo Classico “Plauto” ha avuto per quest’anno 10 aule presso via Brancati per sopperire al sovraffolamento per l’anno scolastico 2023-2024
Ringraziamo il Consigliere Gagliardi per le informazione che ci ha fornito e per l’impegno messo nella soluzione dei problemi evidenziati, in più occasioni, in questi anni dal Comitato di Quartiere.