DATECI IL “TRENINO PONTINO”
Corridoio intermodale: Bretella Valmontone-Cisterna; Autostrada Latina-Roma; Bretella Tor dé Cenci-A12 (Roma-Civitavecchia).
Questi progetti stanno andando avanti con una certa celerità, mentre quelli su ferro vengonoprima annunciati epoi sistematicamente dimenticati.
Salta così il piano di intermodalità, strombazzato come soluzione finale per abbattere il flusso di traffico su gomma.
Perché? ..... perchè parlare di intermodalità - parola strana per i non addetti ai lavori - senza lo sviluppo del "ferro", treno o metropolitana leggera che sia, non ha senso. In un paese serio, le difficoltà di realizzazione di linee ferroviarie in coincidenza con i nodi autostradali, fermerebbero il progetto complessivo, trovando soluzione alle difficoltà realizzative. Da noi invece no! Non si riesce a realizzare il complesso di snodi e linee ferroviarie. Pazienza! Si procede comunque con la realizzazione dei progetti autostradali. Non ha alcuna rilevanza il fatto che si assedino interi insediamenti con camion, tir, furgoni e autovetture. L'importante è realizzare questi progetti, che muovono investimenti e alimentano interessi.